Fragranti, sottilissime e profumati, le chiacchiere con le bolle sono il vero dolce di Carnevale. Ma solo così potete avere un risultato perfetto
Che cosa chiediamo alle nostre chiacchiere, o bugie o frappe fate voi? Devono essere friabili, golose, ma anche bollose. Perché le bolle in superficie sono la vera caratteristica del dolce tipico di Carnevale e quindi serve la ricetta giusta.
Con questa non potete davvero sbagliare, perché basterà seguire passo dopo passo la ricetta per avere un risultato da applausi. E ricordatevi che il colore deve essere chiaro, non dorato, anche questo conta.
Chiacchiere con le bolle, la scelta della farina è importante
In questa versione delle chiacchiere utilizziamo solo farina forte (almeno 300 W), ma potete mescolarla con una parte di Manitoba per un risultato ancora più leggero.
Ingredienti:
200 g farina forte
70 g uova
25 g zucchero semolato
25 g burro
20 g di marsala
buccia di arancia grattugiata
2 g sale
olio di semi di arachide per friggere
zucchero a velo q.b.
Preparazione: chiacchiere fragranti
Per prima cosa, ricordatevi di tirare fuori il burro dal frigo in largo anticipo, almeno mezz’ora prima di cominciare ad impastare.
Cominciate versando in una ciotola la farina a fontane e al centro inserite le uova insieme allo zucchero e al sale. In una prima fase amalgamate semplicemente con i rebbi di una forchetta rimandando la farina dai lati verso il centro.
Poi aggiungete anche il liquore aromatico e continuate a lavorare. Solo a quel punto inserite anche il burro ormai ammorbidito e impastate bene per ottenere un impasto bello liscio ed elastico. A quel punto coprite la ciotola con della pellicola da cucina e chiudete bene. Dovete lasciarlo riposare per almeno 20-30 minuti.
Passato il tempo del riposo, riprendete l’impasto e comincia la fase 2 delle chiacchiere. Dividete l’impasto in 5-6 pezzi e lavorateli con la macchina per la pasta partendo dal numero più basso e salendo fino all’ultimo.
Il risultato finale è quello di un velo sottile, attraverso il qule potete vedere quello che c’è dietro, quindi non dovete avere paura di far passare la pasta nella macchina anche più volte.
Quando la base delle vostre chiacchiere è pronta, ritagliatele delle forme e della grandezza che volete, anche se quelle rettangolari sono le più classiche.
Mettete a scaldare l’olio di semi in padella facendolo arrivare ad una temperatura di 175°. Solo a quel punto cominciate a friggere le chiacchiere, poche per volta per non far abbassare la temperatura della frittura.
Scolatele con delicatezza, per non rovinare tutto il lavoro che avete fatto fino ad allora, su un vassoio coperto con carta per fritti. Infine spolverizzatele con zucchero a velo e lasciatevi andare, perché creano dipendenza.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.