Il dolce classico di carnevale, ma molto più leggero del solito: se elimini lo zucchero non sparisce il gusto della festa
Arriva carnevale e la casa si riempie di chiacchiere. Abbiamo aspettano un anno per prepararle, ma adesso ci possiamo scatenare.
Che poi, se devo dirti la verità, in casa nostra le amano al punto che le facciamo anche quando non è stagione, ma questo è un altro discorso. Però abbiamo trovato anche un rimedio per chi è diabetico e soffre di glicemia alta: lo zucchero è sparito.
Chiacchiere di carnevale al forno, tutti i segreti per alleggerire la ricetta
Per alleggerire la ricetta non eliminiamo soltanto lo zucchero nell’impasto, ma puntiamo su due farine. Quella 00 si mescola con quella di grano saraceno per un risultato più leggero. Un po’ di lavoro manuale e sei a posto.
Ingredienti:
150 g farina 00
100 g farina di grano saraceno
2 uova medie
40 g olio di semi
1/2 bicchiere di Vin Santo
1 scorza di limone
50 ml di latte vegetale
1 fialetta di aroma vaniglia
zucchero a velo
Preparazione passo passo dolce carnevale
Setacciamo separatamente le farine in una ciotola, poi le mescoliamo con un cucchiaio e facciamo la solita fontana al centro. In un’altra ciotola, usando la frusta a mano, mescoliamo le uova intere con la fialetta di aroma vaniglia e l’olio di semi.
Versiamo al centro della fontana di farina tutta la parte liquida. Quindi, aiutandoci con i rebbi della forchetta, cominciamo a riportare la farina verso il centro. Ora uniamo la scorza grattugiata dci un limone non trattato e il Vin Santo. Infine mettiamo dentro anche il latte, a temperatura ambiente e non riscaldato.
A questo punto lavoriamo l’impasto delle chiacchiere direttamente con le mani. Andiamo avanti per alcuni minuti, almeno fino a quando otteniamo un panetto compatto e dalla consistenza elastica, facilmente lavorabile. Lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e lo lasciamo riposare in frigo per almeno 45 minuti.
Passato il tempo del riposo riprendiamo l’impasto dal frigorifero e li liberiamo dalla pellicola alimentare. Stendiamo con un mattarello ad un’altezza di almeno 3 millimetri. Io ho provato a farle anche più sottili, ma in realtà alcune si bruciavano e quindi da allora ha alzato leggermente lo spessore.
Ora che l’impasto è perfettamente steso, diamo forma alle chiacchiere, quella che ci piace di più. Puoi lavorare con la fantasia, oppure andare sui classici rettangoli.
Preriscaldiamo il forno a 180º e appoggiamo sulla base della leccarda un foglio di carta forno. Appoggiamo le chiacchiere, facendo o meno il classico taglietto al centro. Cuociono bene lo stesso, non è quello che fa la differenza, è più che altro una questione estetica.
Infiliamo la leccarda sul ripiano centrale del forno e lasciamo cuocere le chiacchiere dai 12 ai 14 minuti, prestando solo attenzione che non scuriscano troppo. Ora che sono pronte le tiriamo fuori, aspettiamo che diventino tiepide e solo allora le spolveriamo leggermente con lo zucchero a velo.