Chiacchiere di Carnevale con il Bimby, perché anche il, tempo è prezioso: ci mettiamo di meno e il sapore è fantastico
A Carnevale è tempo di chiacchiere ma queste sono speciali. Usando il Bimby non perdiamo niente nel sapore dell’impasto ma in compenso risparmiamo molto tempo.
E tutti quelli che le assaggiano non sapranno il nostro trucco.
Chiacchiere di Carnevale con il Bimby, come fare se avanzano
Se le chiacchiere di Carnevale con il Bimby avanzano il modo migliore per conservarle fresche e croccanti è metterle in un sacchetto di carta tipo quello del pane.
Ingredienti:
300 g di farina 00
200 g farina Manitoba
3 uova grandi
90 g di zucchero semolato
1/2 bustina di lievito per dolci
50 g di burro
1 bicchierino di Marsala secco
1 pizzico di sale
1 l olio di semi di girasole
zucchero a velo q.b.
Preparazione: chiacchiere
Versiamo direttamente nel boccale del Bimby le uova intere, lo zucchero semolato, il burro già ammorbidito, il Marsala. Non serve girare. mescoliamo bene tutto per 20 secondo alla velocità 4 della macchina
A quel punto aggiungiamo la farina, il pizzico di sale e la mezza bustina di lievito per dolci che aiuterà a farle gonfiare durante la frittura in padella.
Riaccendiamo il Bimby, questa volta alla velocità 6 per 50 secondi. Alla fine basterà controllare se l’impasto è diventato omogeneo. Se ci sembra troppo liquido basterà aggiungere un pugnetto di farina e se invece è troppo denso un bicchierino di latte.
Leggi anche: Paccheri ai pomodori ripieni di pancetta: perfetti per un’occasione speciale
Tiriamo fuori l’impasto delle chiacchiere dal Bimby, formiamo una palla e chiudiamola con della pellicola alimentare. Poi facciamola riposare per circa 40 minuti in frigorifero, sarà più facile lavorarlo.
Dividiamo l’impasto ormai riposato in cinque pezzi simili e aiutandoci con un mattarello cominciamo a stenderli uno alla volta fino ad un’altezza di 2 millimetri. Poi, utilizzando una rotella dentata, diamo forma chiacchiere che possono essere rettangolari o triangolari.
Quando abbiamo finito, arriva il momento di friggere. Mettiamo a scaldare l’olio di semi in una padella antiaderente grande fino a quando arriva almeno a 170°. Cuociamo poche chiacchiere per volta per non farle attaccare tra di loro, girandole spesso con un mestolo forato.
Controlliamo che siano dorate su entrambi i lati e poi tiriamole su con il mestolo forato mettendole ad asciugare su un vassoio ricoperto di carta assorbente. Slo quando diventeranno fredde cospargiamole di zucchero a velo e portiamole a tavola.