Tutto quello che chiediamo alle nostre chiacchiere di Carnevale è di essere friabili e buone, con la ricetta che conquisterà chiunque.
Quando volete preparare delle chiacchiere di Carnevale perfettamente fragranti ma anche moto leggere, un’idea è quella di seguire questa ricetta. Semplice, diretta ed efficace, come è lei che ormai conosciamo tutti benissimo.
L’impasto è molto veloce e non ha nemmeno bisogno di riposo. In più non serve nemmeno tirare la pasta con la macchina ma basta solo il mattarello. Il risultato finale è propri quello che avevate immaginato.
L’alternativa leggera alla frittura? Semplice, cuocere le chiacchiere di Carnevale in forno. Ritagliatele con una larghezza leggermente superiore e appoggiatele su una teglia coperta di carta forno. Poi infornatele a 200° per 10 minuti, spolverizzandole anche in quel caso con zucchero a velo alla fine.
Ingredienti:
1 uovo
1 cucchiaio zucchero semolato
140 g farina 00 + quella che serve per stenderla
1 cucchiaio liquore all’anice
1 cucchiaio olio di semi di girasole
olio di semi q.b.
zucchero a velo q.b.
1 limone buccia grattugiata
1 pizzico di sale
Aprite l’uovo in una ciotola, aggiungete subito un cucchiaio di zucchero e il cucchiaio di liquore all’anice. Poi unite la buccia grattugiata di un limone non trattato, l’olio di semi di girasole, il sale iniziando a mescolare con un cucchiaio o direttamente con le mani.
Poi versate la farina, un pugnetto alla volta. E quando avete terminato iniziate ad impastare, andando avanti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
A quel punto non c’è nemmeno bisogno di far riposare l’impasto. Stendete la pasta con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile, spolverandola ogni tanto con un po’ di farina.
Quando l’impasto è bello stesi, aiutandovi con una rotellina dentellata tagliate la pasta a striscioline per ottenere dei rettangoli non più larghi di 2 cm.
Le vostre chiacchiere sono pronte per la cottura. Lasciate riscaldare l’olio per friggere in padella e per verificare se è caldo al punto giusto prendete un pezzetto di impasto: se viene subito a galla, è pronto.
Mettete a friggere 2-3 chiacchiere per volta, in modo da non far abbassare la temperatura dell’olio, girandole delicatamente un paio di volte per farle cuocere in modo uniforme. Quando sono dorate scolatele con un mestolo forato e appoggiatele su carta assorbente da cucina andando avanti con le altre. Alla fine spolveratele con abbondante zucchero a velo e consumatele calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…