Le chiacchiere di Iginio Massari le puoi preparare anche tu a casa in poche se semplici mosse, scopriamo la ricetta perfetta, così la potrai appuntare sul ricettario di famiglia.
Le chiacchiere non possono proprio mancare a tavola a Carnevale, ognuno segue la propria ricetta, ma oggi abbiamo pensato di proporti la ricetta di Iginio Massari, queste si che sono squisite.
Non appena servirai questo dolcetto, tutti ti faranno i complimenti, finiranno in un battibaleno. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Chiacchiere di Iginio Massari: mamma mia che bontà
Ecco come prepara Iginio Massari le chiacchiere, allenati prima di Carnevale.
Leggi anche: Castagnole al profumo di arance, non potrai resistere a tanta morbidezza
Ingredienti per 6 persone
- 175 g di uova
- 400 g di farina Manitoba
- 100 g di farina 00
- 60 g di burro morbido
- 60 g di zucchero
- 50 g di Marsala
- buccia grattugiata di un limone
- 5 g di sale
- olio di semi di arachide q.b.
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Per poter preparare queste speciali chiacchiere, iniziamo a lavorare in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il burro morbido, il sale, le uova, la buccia grattugiata del limone e il Marsala.
Leggi anche: Castagnole morbide allo yogurt greco: a Carnevale prenderai tutti per la gola
Dobbiamo essere veloci, solo così riusciremo a preparare un impasto omogeneo e senza grumi. L’impasto ottenuto lo avvolgiamo nella pellicola per alimenti e mettiamolo su un piano da lavoro e lo lasciamo per un’ora a riposare. Dopo il tempo trascorso, prendiamo stendiamo l’impasto con la sfogliatrice.
Leggi anche: Chiacchiere al cioccolato, la merenda più gradita di questo carnevale
In mancanza si può utilizzare il mattarello, poi ricaviamo dei rettangoli, aiutiamoci con la rotella dentata, incidiamo al centro di ogni rettangolo.
Prendiamo una padella dai bordi alti e versiamo l’olio di semi, deve essere abbondante, non appena sarà caldo, immergiamo le chiacchiere, le lasciamo cuocere per pochissimi minuti.
Non mettiamone troppe nell’olio caldo, rischiamo di far raffreddare l’olio, man mano togliamo con la schiumarola e adagiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Serviamo poi le chiacchiere dopo aver distribuito lo zucchero a velo.
Buona Pausa!