Il maestro Iginio Massari ci regala un’altra delle sue ricette, il dolce più tipico di Carnevale: queste chiacchiere dolci sono leggerissime e profumate
Quando lavora un maestro come Iginio Massari c’è sempre da imparare, anche di fronte ad una ricetta molto popolare come le chiacchiere o cenci o frappe o bugie o lattughe, come sono chiamate nelle diverse regioni.
LEGGI ANCHE –> Chiacchiere di Carnevale morbide, friabili e dal cuore morbido
Le chiacchiere dolci di Iginio Massari, ricetta tipica di Carnevale, sono leggerissime e profumatissime. Merito dell’impasto con due farine, nel quale prevale la manitoba. E merito del liquore: oggi usiamo il rum ma potete anche sostituirlo ad esempio con il Marsala. Tanto con la cottura evapora e potete tranquillamente farle mangiare anche ai bambini.
Ingredienti:
400 g di farina manitoba
100 g di farina 00
50 g di burro
50 g di zucchero semolato
3 uova intere
50 ml di rum
1 limone
1 baccello di vaniglia
sale fino
1 l di olio di semi
zucchero a velo
Chiacchiere dolci di Iginio Massari, il segreto della sfoglia
Per delle perfette chiacchiere di Carnevale secondo la ricetta di Iginio Massari dovere tirare alla grande la sfoglia. Se avete la sfogliatrice, arrivate almeno al livello 5 0 6, devono essere un velo.
Preparazione:
La ricetta delle vere chiacchiere di Iginio Massari parte dall’impasto. In una ciotola versate le due farine già setacciate per evitare grumi, lo zucchero semolato, la scorza di un limone non trattato e un pizzico di sale fino (circa 5 grammi).
Cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno oppure una spatola da dolci. Poi aggiungete le uova: il peso corretto è di 175 grammi, quindi 3 uova medie dovrebbero essere sufficienti ma in ogni caso pesatele prima di inserirle. Aggiungete anche i semini di un baccello di vaniglia e il rum che serve a profumare la ricetta.
Quindi cominciate ad impastare, a mano o con la planetaria. Se eventualmente l’impasto vi sembra troppo secco, aggiungete un bicchierino o due di acqua dal rubinetto. Quando l’impasto comincia a formarsi, unite anche il burro già ammorbidito, inglobatelo e poi date forma al vostro panetto che deve risultare bello liscio. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti, poi lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora.
Passato questo tempo, dividete l’impasto in 3 o 4 parti e prendetene una lasciando il resto ancora coperto perché non secchi. Appiattite la parte d’impasto presa con un mattarello e poi tiratelo finissimo, se possibile con una sfogliatrice di quelle per la pasta. Dovrà risultare alla fine praticamente trasparente.
Quando arrivate allo spessore corretto, con una rotella dentellata ritagliate una serie di rettangoli facendo poi un taglietto anche al centro e andate avanti così anche con il resto dell’impasto. Riscaldate abbondante olio di semi (mais o arachidi) in una padella dai bordi alti, arrivando a 180°. Immergete le vostre chiacchiere, poche alla volta, per non far raffreddare l’olio. Tanto basteranno pochi secondi per una perfetta cottura, il tempo che si formino le bolle in superficie.
LEGGI ANCHE –> Crema di pistacchi per chiacchiere e dolci di Carnevale
Potrebbe piacerti anche: Cupcake di Carnevale | Una delizia golosa e colorata
A quel punto giratele sull’altro lato e poi scolatele con una schiumarola facendo attenzione a non romperle. Mettetele su un vassoio con fogli di carta assorbente da cucina e lasciate raffreddare in modo che diventino croccanti. Infine una spolverata di zucchero a velo e saranno pronte.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.