Chiacchiere, frappe e bugie sono i dolci simbolo del Carnevale, ma non sono proprio light: non preoccuparti, ti insegno come realizzarle tutte con un solo impasto con la metà delle calorie e stessa golosità della ricetta tradizionale!
Non è un mistero, il Carnevale deve essere ‘grasso’: portate abbondanti, fritti e golosità varie sono all’ordine del giorno, ma non sono proprio eccellenti per mantenere la linea.
Se per qualsiasi motivo sei a dieta, ma non vuoi rinunciare del tutto ai piatti della tradizione ecco come fare.
Ti insegno una ricetta strepitosa che ti farà risparmiare un sacco di tempo perché ti consentirà di realizzare tutti e tre i tipi di dolce con un solo impasto e soprattutto di tagliare le calorie ed i grassi senza fare difetto nella bontà. Puoi anche usarla per rendere più leggere le varianti farcite con cioccolato o creme, insomma una ricetta strepitosa che ti consentirà di gustare la dolcezza senza sensi di colpa.
Ingredienti
350 g di farina di tipo 1
2 uova
50 gr di olio di semi
30 g di zucchero di canna
Buccia grattugiata di un’arancia
Buccia grattugiata di un limone
20 g di zucchero a velo
30 ml di latte scremato
Un cucchiaino di lievito per dolci
Zucchero a velo q.b.
Per realizzare questa ricetta setacciate insieme la farina ed il lievito. Versateli in un recipiente e praticate un buco al centro: inserite le uova, lo zucchero di canna, lo zucchero a velo ed il sale. Iniziate ad impastare con una forchetta, incorporando gradualmente la farina. Allo stesso tempo, poco alla volta, aggiungete anche il latte e l’olio di semi a filo.
Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo, formate un panetto ed avvolgetelo nella pellicola trasparente. Fate riposare per circa mezz’ora a temperatura ambiente. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto, passatelo nella macchina della pasta fino ad ottenere uno spessore di circa un millimetro.
Ricavate dei rettangoli, incideteli al centro e posizionateli su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete a 180 gradi per un quarto d’ora, poi fatele raffreddare, spolverizzatele con lo zucchero a velo e servitele!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…