Carnevale Chiacchiere ricetta, sono meno grasse quelle fritte oppure quelle al forno? In tanti certamente sbaglieranno la risposta.
A Carnevale la ricetta delle Chiacchiere rappresenta un must have da consultare e da mettere in pratica. Queste irresistibili bontà rappresentano il dolcetto più rappresentativo di quella che è la festa più pazza dell’anno. Possiamo basarci, per le chiacchiere da acquistare già pronte, su due tipi di ricetta in particolare. Quella che ce le propone cotte al forno oppure quella che le vuole invece fritte. È pensiero comune quello di ritenere le chiacchiere al forno meno grasse rispetto a quelle fritte. In realtà non è così. Almeno per quanto riguarda quelle già pronte e comprate nei negozi, ciascun pezzo viene comunque prima fritto e poi eventualmente passato anche in forno per conferire ad ognuno una ulteriore doratura ed una consistenza che sa di biscotto. Il sapore alla fine differisce a seconda di quale dei due metodi si preferisce. Ma essenzialmente le calorie contenute in media in ogni unità preparata è lo stesso. E si aggira all’incirca sulle 500 kcal ogni 100 grammi.
LEGGI ANCHE –> Chiacchiere di Carnevale morbide, friabili e dal cuore morbido
Chiacchiere ricetta, gli ingredienti che fanno la differenza
A fare la differenza sono il tipo di grassi impiegati per la frittura, anzitutto. Oli vegetali, margarine vegetali estratte da grassi di palmisto, palma e simili andrebbero evitati. In favore di oli meglio preposti, come quelli di girasole o di mais, oppure di oliva. Nelle chiacchiere confezionate poi spicca spesso la presenza di burro e di un olio pregiato all’interno della lista degli ingredienti. Come evidenza il fatto alimentare, queste sono due componenti importanti e la loro presenza può fare davvero la differenza in quello che è l’esito finale. Più sono di qualità e più buone saranno le chiacchiere. Più di uova, zucchero e farina, che nei processi industriali produttivi risultano però essere più facilmente trattabili, anche in ottica costa per le aziende di riferimento.
LEGGI ANCHE –> Crema di pistacchi per chiacchiere e dolci di Carnevale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.