La blogger ed influencer Chiara Nasti è ormai nota al pubblico del web sulla scia della sua collega e concorrente Chiara Ferragni. Uno smisurato quantitativo di followers, in prevalenza ragazzine, che le ergono a modello ed ispirazione fin dal modo in cui abbigliarsi.
Spesso pare che questi personaggi dimentichino il particolare e si lascino andare a comportamenti e dichiarazioni non proprio esemplari. E’ proprio quanto accaduto alla Nasti che, commentando una delle tante foto postate su Instagram, ha scatenato fior fiore di polemiche. Tutto ha avuto inizio con una immagine che la ritrae in costume da bagno, con le forme in bella vista.
Un attento ammiratore le fa notare però la presenza di cellulite e smagliature e lei non perde tempo, commentando e divulgando i suoi personali criteri per mantenersi in forma. “La cosa più semplice è bere tanta acqua e mangiare sano” esordisce la giovane napoletana. E fin qui, non ci sarebbe nulla di male in ciò che detto, anzi. Il problema nasce nel momento in cui continua a specificare nel dettaglio il suo vademecum dell’alimentazione genuina.
Chiara Nasti, rimedio choc per combattere la cellulite: “Non bevo acqua”
La dichiarazione choc della influencer ha infatti lasciato tutti senza fiato, compresi moltissimi dei suoi fan che davvero sono rimasti stupiti. “Io ho puntato sul mangiar sano (neanche troppo) visto che l’acqua non è di mio gradimento e non la bevo da 1/2 anni. Bevo acqua di cocco o coca cola! Noi siamo quello che mangiamo” conclude. Chiaramente si tratta di dichiarazioni molto gravi, che non hanno lasciato insensibile il pubblico del web. Immediatamente sono partite le polemiche, che hanno inondato il profilo della Nasti nel giro di pochissimo tempo.
“L’acqua non è di tuo gradimento, peccato però che il tuo corpo è costituito dal 60% di acqua e senza quella i tuoi organi non potrebbero funzionare. L’acqua si trova anche nel cervello, sarà un caso che scrivi queste boiate? Dai su, spero che le ragazzine che ti seguono non ti prendano d’esempio, consigliare di bere solo acqua di cocco e coca cola è disumano” scrive un fan.
Seguito da tanti altri, che accusano la ragazza di fornire modelli alimentari profondamente diseducativi ai suoi followers più giovani. “Per favore ritratta. Non si può non bere acqua, la nostra composizione corporea ha bisogno di acqua. Spero tu non sia totalmente sciroccata da fare davvero una cosa del genere” commenta una ammiratrice ed ancora: “Ma ti prego sorella non scrivere che l’acqua non è di tuo gradimento perché l’acqua è il nostro primo bisogno. Se fai una dieta e scrivi “sana” non puoi introdurre come bevanda la Coca Cola perché non è sana, che sia zero o normale. Stai attenta a ciò che scrivi perché c’è chi ti prende sul serio e segue il tuo esempio”.
La risposta della influencer: “Non faccio corsi nelle scuole”
D’altra parte per una influencer, tutto è bene purchè se ne parli. Sorge significativamente il dubbio che questa poco ammirevole esternazione sia ancora una volta frutto di una sapiente strategia comunicativa. Fatto sta che, punta da tanta polemica negativa, la Nasti è stata costretta ad intervenire con una serie di stories costellate di frasi e scenette ironiche su una sua ipotetica disidratazione. “Non bevo acqua da due anni, mi sto disidratando. Io non tengo corsi di formazione nelle scuole. Ma questa frase: “Che messaggio lasci passare” la si usa un pò per tutto. Io già immagino bambine che adesso bevono 12 litri di coca-cola. No, applichiamoci per cose più costruttive” conclude.
Tra l’altro un gran numero di utenti del web imputa tanta bellezza ad un sapiente e costante utilizzo di photoshop e filtri di vario genere, quindi nulla a che vedere con la dieta sana di cui tanto parla. “Il fatto strano è che da vicino non sei così nastilò” scrive una seguace, apostrofandola con il suo identificativo Instagram.
“Guarda caso cancella i commenti con le critiche! Volete tanto essere virali e di tendenza, poi appena vi criticano cancellate tutto perché temete di calare di followers. Ridicolaaa!” commenta un altro. “All’Isola eri tutta buchi i flaccida, ora photoshop ti ha fatto rinascere, sfigaaataaa!!” sostiene un follower accompagnando il suo pensiero con emoticon sghignazzanti.
Insomma, che sia vero o meno, Chiara è riuscita ancora una volta ad attirare l’attenzione del web e dei media su di lei.