Chicche di patate ai 4 formaggi e bacon croccante, un meraviglioso primo piatto cremoso ed irresistibile, con un tocco speciale da scoprire.
Le Chicche di patate ai 4 formaggi e bacon croccante, un’idea favolosa e incredibilmente cremosa da portare in tavola, con un tocco croccate che ad ogni morso vi conquisterà .
Vi spiegherò nel dettaglio come preparare delle perfette chicche di patate e i vari passaggi che occorrono affinché possano avere la giusta consistenza. La deliziosa crema ai quattro formaggi invece è composto da gorgonzola, panna, latte e emmental, un mix travolgente di bontà a cui nessuno riuscirà a resistere.
Cosa aspettate allora? Prepariamo insieme questo incredibile piatto a prova di chef, sarà un gran successo ve lo garantisco.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Chicche viola senza uova | Super con burro e salvia
Oppure:Â Gnocchi di ricotta | Per un primo delicato e goloso con il sugo di pomodoro
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di chicche di patate
1 kg di patate
300 g di farina 00
1 uovo
Sale q.b
Condimento
300 g di bacon
50 g Gorgonzola
50 ml di latte
Panna da cucina 50 ml
60 g di emmental
100 g di parmigiano
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Preparazione delle Chicche di patate ai 4 formaggi e bacon croccante
Per realizzare questo primo da leccarsi i baffi, per prima cosa fate l’impasto quindi cominciate lessando le patate in una pentola capiente coprite con abbondante acqua fredda, dal momento in cui l’acqua sarà a bollore contate circa 30/40 minuti, a seconda della loro grandezza, fate la prova forchetta e se i rebbi entreranno senza difficoltà nel mezzo allora potrete scolarle.
Schiacciate le patate mentre sono ancora calde sulla farina che avrete setacciato sulla spianatoia e che avrete disposto a fontana (non ci sarà bisogno di sbucciarle perché la buccia rimarrà all’interno dello schiacciapatate).
Aggiungete poi l’uovo leggermente battuto insieme a un pizzico di sale e impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto, poi prelevate una parte di impasto e stendetelo con le punte delle dita per ottenere dei filoncini spessi, tagliate i filoncini a tocchetti e facendo una leggera pressione con il pollice sui rebbi di una forchetta.
Man a mano che li preparate sistemateli su un vassoietto con un canovaccio leggermente infarinato, ben distanziati l’uno dall’altro, una volta terminate preparate un ampia pentola con dell’acqua e una volta iniziato il bollore salate e calateli all’interno, quando saliranno a galla saranno pronti.
Adesso, prendete una padella ampia e fate riscaldare il latte insieme alla panna, quando inizierà a sobbollire unite il gorgonzola, l’emmenthal e il parmigiano, mescolate con un mestolo di legno, fino a raggiungere la consistenza che desiderate, nel frattempo fate rosolare il bacon in modo da renderlo croccante e sbriciolatelo.
Quando le chicche saranno pronte, scolatele e versatele direttamente nel condimento, decorate con il bacon croccante e servite, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.