Un grosso nome esce assai malconcio dal test condotto sulla bontà e sulla salubrità delle chicken nuggets. Di chi si tratta.
Chicken nuggets, si tratta in assoluto di uno tra i prodotti alimentari più consumati e richiesti da chi si concede un pasto in un fast food. E la rivista specializzata dei consumatori Öko-Test intende capire quali siano quelle qualitativamente migliori e che rispettano anche i diritti degli animali nelle fasi preliminari della produzione. Che coinvolgono quindi anche l’allevamento e la macellazione dei capi interessati.
Öko-Test è una rivista tedesca ma le sue ricerche ed indagini hanno interesse anche su scala europea, visto che nella UE sussistono le stesse regole per quanto riguarda la sicurezza in ambito alimentare. Quindi anche noi in Italia siamo spettatori molto interessati di quello che la rivista con base in Germania è riuscita a scoprire. Le Chicken nuggets sono a norma? Conviene mangiarle? E quali sono gli standard di produzione anche per quanto riguarda il benessere degli animali? Ci sono delle sorprese.
Chicken nuggets, come si è svolto il test
Si sa che le chicken nuggets sono appannaggio prima di tutto delle grandi multinazionali nel settore dei fast food. L’analisi di Öko-Test ha posto l’accento su 14 tipi diversi di crocchette di pollo, tra quelle messe a disposizione dei propri fruitori da McDonald’s, KFC e Burger King ad altri che invece è possibile trovare in commercio surgelate e pure bio. Le rilevazioni compiute in laboratorio su alcuni campioni estrapolati da ognuno di questi esemplari era rivolto a cercare eventuali tracce di sostanze estranee.
Tra questi:
- inquinanti grassi;
- clorato e perclorato;
- componenti di olio minerale;
- residui di medicinali veterinari;
- contenuto di sale;
- contenuto di additivi;
- effettivi valori nutrizionali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cibo scaduto in vendita nei supermercati, sequestri e multe da capogiro
Quali sono quelle uscite peggio
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Supermercato aumento prezzi fino al 94%: “Facciamo bene”
E poi si è voluta fare maggiore chiarezza sulla lavorazione della carne e della panatura, oltre alla chiarezza delle informazioni riportate sulla confezione, per quanto riguarda le crocchette di pollo da supermercato e discount. Le informazioni riguardo ai prodotti di McDonald’s e di Burger King Öko-Test le ha trovate online. E ha poi chiesto ulteriori spiegazioni alle due compagnie. Ma di queste soltanto McDonald’s ha risposto alle domande. L’altra ha omesso di fornire informazioni sul trattamento degli animali. Da questo punto di vista in più casi tra i 14 analizzati sono emersi maltrattamenti diffusi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Frutta e verdura fuori dal negozio? Rischi la chiusura: in quale parte d’Italia succede