Ecco la ricetta della chiffon cake al cacao senza glutine e lattosio, il dolce per la colazione adatto a tutti, con una sola ricetta sazi tutti.
Uno dei dolci più amati da tutti è la chiffon cake, la versione al cacao è super, ma per farla mangiare a tutti la preparo senza glutine e senza lattosio.
In questo modo non devo preparare più dolci per la colazione a tutti. Basta scegliere i giusti ingredienti farina, cacao e lievito senza glutine, latte senza lattosio oppure possiamo usare direttamente l’acqua. Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint e vedrai che prepari questo dolce in pochissimi minuti.
Un dolce soffice, delicato e super profumato che si mangia senza problemi, fetta dopo fetta sparirà dal piatto. Un dolce che ti fornisce la carica giusta per affrontare al meglio la giornata, servi una fetta di chiffon con latte senza lattosio o con una spremuta d’arancia sarà un successone.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di questo dolce iniziamo a separare albumi dai tuorli, segui il trucco per non sbagliare. In una ciotola montiamo gli albumi con le fruste e elettriche e aggiungiamo poco cremor tartaro.
A parte in un’altra ciotola lavoriamo la farina, la fecola e il cacao setacciati, il lievito e lo zucchero, mescoliamo per bene. Versiamo sia il latte che l’olio e continuiamo a lavorare il tutto così da ottenere un impasto denso e liscio.
Saliamo e solo adesso possiamo incorporare i tuorli ma si consiglia di farlo uno alla volta, usiamo una spatola. Adesso incorporiamo con una spatola dal basso verso l’alto gli albumi così da non farli smontare.
Leggi anche: Non c’è colazione senza il plumcake all’arancia la ricetta è di mia nonna, si prepara solo con ingredienti genuini
Prendiamo uno stampo per chiffon cake e versiamo l’impasto, il diametro dello stampo deve essere di 26 cm. Facciamo cuocere in forno statico a 175°C per 45-50 minuti, a cottura terminata lasciamo raffreddare la chiffon cake si deve rovesciare, dopo 4 ore stacchiamo la chiffon cake dallo stampo con l’aiuto di un coltellino e serviamola a fette.
Buona Colazione!
Per i veri saltimbocca alla romana non servono trucchi, ma solo le scelte giuste: da…
La pizza di scarole con speck e provola la faccio in 10 minuti, non avanza…
Prestiamo molta attenzione all’utilizzo del microonde, perché alcuni contenitori non devono mai essere messi al…
Preparo una variante veloce del classico casatiello, con questa torta salata morbidissima che ne ha…
Fai molta attenzione alla muffa che può formarsi nella macchinetta del caffè. Se non vuoi…
Con il ritorno della primavera, tornano anche le giornate in cui concedersi della verdura grigliata…