Desiderate qualcosa di veramente soffice e fluffoso che sia anche una ricarica di energia imperdibile? Fate la chiffon cake altissima al cioccolato
Assolutamente sensazionale, è quella gustosità tenerissima che si scioglie in bocca fin dal primo assaggio trasformandosi immediatamente in una cascata di puro piacere che tira su il morale in un attimo e piace a tutti quanti. Si tratta, perciò, di una ricetta di sicuro successo che anche tu puoi fare in un lampo.
È infatti facilissima e veloce da preparare tanto che è una delle prime preparazioni con la quale ci si può avvicinare alla pasticceria. Per questa ragione, anche se non avete mai fatto un dolce in vita vostra, non preoccupatevi: anche voi la farete in un lampo! Di certo però non saprete mai quando è veramente strepitosa fino a che non capirete che la potete anche usare tagliata a fette come fosse una fetta di pane e farcirla a proprio piacimento con della crema pasticcera, panna oppure altro condimento stupefacente.
Insomma, stiamo parlando di uno di quel dolcini indimenticabili più unici che rari che non ti stancheresti mai di mangiare. Priva di butto, è quel dolce versatile perfetto per ogni occasione: dalla più formale a quella più familiare. Ogni scusa è perciò buona per mangiarne un pezzetto visto quanto è buona. Preparatela e state pronti a ricevere un vero e propria valanga di complimenti che difficilmente potrete mai dimenticare.
Ingredienti
un bicchiere d’acqua
96 g di tuorli
8 g di cremor tartaro
210 g di albumi
un bicchiere di farina per dolci
50 g di cacao amaro in polvere
140 ml di di olio evo
scorza d’arancia bio grattugiata q.b.
16 g di lievito vanigliato in polvere per dolci
20 cucchiai di zucchero semolato
In una planetaria montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso e piuttosto gonfio. per fare questa operazione impiegherete circa 10 minuti. Senza mai smettere di mescolare, adesso inglobate a filo l’acqua e poi l’olio.
Leggi anche: Barrette senza forno con biscotti mandorle e cioccolato, così invitanti che devi per forza fare il bis
Leggi anche: Un contorno particolare e molto semplice, cucina la zucca forno in questo modo e non te ne pentirai
Unite la farina setacciata già mescolata con il cacao, la scorza dell’agrume grattugiata finissimamente e il lievito. Continuate a lavorare il tutto fino ad avere un impasto uniforme al quale solo adesso ingloberete gli albumi montati a neve con il cremor tartaro e mischiate il tutto con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto per evitare che l’amalgama si sgonfi. Fatta questa operazione, trasferite il composto omogeneo in uno stampo per chiffon cake in alluminio di diametro 22 cm, livellate la superficie e infornate per 1 ora a 170°. Una volta cotta, sfornatela e capovolgetela su un bel sotto torta e solo quando sarà completamente fredda sformatela.
Leggi anche: Salsicce in padella al burro, le hai mai cucinate così? Ti garantisco che sono eccezionali!
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…