Cosa ci vuole di più di una torta a base di cioccolato e pistacchio per iniziare bene questa domenica? Semplice: la ricetta che vi proponiamo noi. Un dolce “altamente goloso”, che vi farà venir voglia di fare il bis. Cuciniamo insieme la chiffon cake al cacao e pistacchio.
Una vera e propria bomba di golosità. Se siete a dieta, un piccolo strappo alla regola lo si può fare. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Chiffon cake al limone con succo e buccia | Profumata e soffice
leggi anche: Chiffon cake alla Nutella altissima | soffice e golosa
Ingredienti
- 120 g olio di semi di girasole
- 6 uova
- 190 g acqua
- 10 g lievito in polvere per dolci
- 245 g farina 00
- 40 g cacao amaro in polvere
- 180 g zucchero
- 8 g cremor tartaro
Per la glassa al pistacchio
- 40 g pasta di pistacchio
- 180 g cioccolato bianco
Chiffon cake al cacao e pistacchio: procedimento
Iniziamo con il separare in due ciotole diverse, i tuorli dagli albumi. Mettiamo, poi, gli albumi, nella ciotola della planetaria e, ad essi, uniamo anche il cremor tartaro e lo zucchero. Mescoliamo e montiamo il tutto fino a far diventare come una meringa morbida.
Mettiamo poi i tuorli in un’altra ciotola l’olio, l’acqua e mescoliamo. A questo mix uniamo anche il lievito e il cacao e continuiamo a mescolare.
Versiamo poi gli albumi preparati precedentemente nella ciotola con i tuorli e mescoliamo con attenzione, in modo tale che questi non si smontino.
Prendiamo uno stampo da chiffon cake e versiamo il composto ottenuto al suo interno. Cuociamo, per 40 minuti, in forno statico a 180°.
Quando sarà cotta, togliamola dal forno, capovolgiamola e lasciamola freddare. Solo quando sarà del tutto fredda, possiamo estrarre la nostra torta dallo stampo.
Leggi anche: Chiffon cake all’arancia leggera | Ricetta senza burro golosa e semplice
Leggi anche: Chiffon cake vaniglia e cacao senza burro | Leggera e golosa
Per la glassa, invece, sminuzziamo il cioccolato bianco, mettiamolo in una ciotola e sciogliamolo a bagnomaria. Quando sarà pronto, versiamolo in un’altra ciotola ed uniamoci la pasta di pistacchio. Mescoliamo bene il tutto e versiamola sulla torta.
Lasciamo freddare la glassa prima di servire la nostra torta.
Consigli: la glassa al pistacchio può, anche, esser sostituita con una classica glassa al cioccolato bianco. Ciò che conta è creare un contrasto di colori con la base della torta al cioccolato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.