La Chiffon cake al cioccolato al profumo di arancia è incredibile! Goduriosa e rinfrescante, nessuno sa resistere alla tentazione di mangiarne almeno una fetta
La Chiffon cake al profumo di arancia è favolosa! Di grande effetto scenico nella sua semplicità, è a gustosità sofficissima a cui nessuno dice di no. E come dargli torto? Morbidissima e fluffosa, anche se cotta in forno rimane umida e quando la vedi non puoi fare a meno di cedere al desiderio di tagliarla con il coltello che sentirai scivolare dentro senza trovare alcuna resistenza.
Facile e veloce da fare, è perfetta per un’occasione di festa o per essere assaporata come dolcino di fine pasto per una cena in famiglia.
La Chiffon cake al cioccolato al profumo di arancia è fantastica! tenera e delicata, si scioglie in bocca fin dal primo assaggio coccolando il palato con il suo sapore strepitoso semplicemente irresistibile.
Invitante e ricchissima di gusto, vi farà fare sicuramente un figurone quando la presenterete. Del resto, il connubio cioccolato e arancia è semplicemente fantastico e non stanca mai. Preparatevi dunque perché tutti vi chiederanno la ricetta! Il segreto per avere una chiffon cake altissima e morbidissima? Ma soltanto uno: ovvero, non montare eccessivamente gli albumi che dovranno rimanere morbidi.
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 160° per 1 ora
Mescolate la farina con lo zucchero, il lievito, il sale il cacao per avere una polvere unica che setaccerete. Aggiungete i tuorli già emulsionati con l’olio e il succo d’arancia e, infine, inglobate in tre volte al composto omogeneo gli albumi già montati con il cremor tartaro fino ad avere una meringa piuttosto soda.
Leggi anche: Brownies cremosi extra lemon, quel sapore e consistenza particolare ti lasceranno senza parole
Leggi anche: Plumcake vegano al caffè e la giornata inizia per tutti con una marcia in più
Traferite l’impasto uniforme in uno stampo pr chiffon cake e infornate a 160° per almeno un’ora circa. A fine cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di capovolgerlo su un bel piatto da portata dove lo ricoprirete con la ganache al cioccolato raffreddata realizzata mescolando la panna portata a sfiorare il bollore con il cioccolato fuso. Decorate con le rondelle d’arancia candita e profumate con le foglie di menta.
Leggi anche: Minestra detox, sgonfiamoci subito con questa ricetta
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…