In vista del pranzo di Pasqua ti consiglio la Chiffon cake, perfetta da servire ai tuoi ospiti che puoi abbinare come più preferisci.
Ebbene sì, ogni anno durante il pranzo di Pasqua il mio dolce non può mai mancare, tutti me lo chiedono a gran voce e poi non ne possono fare a meno. Questo perché la Chiffon cake la puoi servire dopo il pranzo, oppure come gradevole merenda con la quale potersi coccolare con un buon tè.
Il dolce che ti sto per consigliare, poi, appartiene alla tradizione culinaria americana, uno dei più buoni che abbia mai mangiato, motivo per cui di anno in anno la ripropongo per le festività pasquali.
Vuoi fare un figurone durante le festività pasquali? Ottimo, ti prepara un bellissimo ciambellone americano, perfetto da poter arricchire come vogliamo, soffice come una nuova e che si prepara davvero molto facilmente. La ricetta della Chiffon Cake, dunque, prevede i seguenti ingredienti:
220 grammi di farina,
250 grammi d zucchero a velo,
la scorza di due limone + un cucchiaino di limone,
180 ml di acqua,
120 ml di olio di semi,
4 uova,
una bustina di lievito per dolci.
Cominciamo la preparazione della Chiffon cake dividendo i tuorli dagli albumi, montiamoli a neve con lo sbattitore elettrico e poi mettiamoli da parte. Successivamente, poi, montiamo i tuorli con lo zucchero a velo e aggiungiamo poco per volta, ma ben setacciata, la farina e dopo il lievito per dolci.
Quando anche questa parte dell’impasto sarà pronto, poi, incorporiamo poco per volta anche gli albumi montati a neve, il tutto con movimenti circolari e lenti. In seguo, versiamo l’impasto in uno stampo per ciambellone e, se potete, utilizzare uno stampo per Chiffon cake. Non dimenticate una cosa molto importante, però, lo stampo della torta in questi caso non dovrà essere infarinato e né tanto meno imburrato.
LEGGI ANCHE -> Damiano Carrara al settimo cielo, arriva un annuncio inaspettato: fan in delirio
La Chiffon cake, quindi, va cucinato in forno statico a 180 gradi per 45 massimo 50 minuti. Trascorso il tempo necessario, quindi, prendiamo il nostro dolce, verificate sempre con la prova dello spaghetto per verificare che sia perfettamente cotto. In fine, girate lo stampo con dentro la Chiffon cake e lasciatelo così finché non si raffredderà completamente.
Poi, sfilate lo stampo e potrete servire la Chiffon cake così com’è, oppure arricchite con della glassa al limone, oppure al cioccolato… per il pranzo di Pasqua la Chiffon cake diventerà la regina della tavola.
LEGGI ANCHE -> La mia lasagna senza lasagna, filante e irresistibile, perfetta per il pranzo!
LEGGI ANCHE -> Focaccine morbide e soffici per la colazione, metti anche le gocce di cioccolato e la colazione diventa magia
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…