La Chiffon cake alle mele oltre che meravigliosa allo sguardo è anche buonissima al gusto! Morbida e goduriosa, è una di quelle gustosità a cui nessuno sa dire di no
La Chiffon cake alle mele è eccezionale! Fatta in pochissimi e semplici passaggi, è il dolce di grande effetto scenico nella sua semplicità che tutti possono preparare in pochi e semplicissimi passaggi: anche chi non ha mai fatto un dolce in vita sua prima di adesso, ed è sempre un successone!
Fatta con pochi ingredienti, e tutti estremamente economici e presenti in ogni cucina, è una di quelle ghiottonerie salutari e leggere che i bambini adorano.
Chiffon cake alle mele ecco come si fa
La Chiffon cake alle mele è straordinaria! Soffice e ricca di gusto, è ideale per una merendina sfiziosa sia per grandi che piccini.
Perfetta anche per iniziare la giornata con il piede giusto, provatela come dessert di fine pasto accompagnandola con una pallina di gelato oppure di crema pasticcera ed è subito un successone imperdibile!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 60 minuti
- Strumenti
- uno stampo per chiffon cake di 20 cm
- due ciotole
- una frusta
- un cucchiaio
- Ingredienti
- 10 cucchiai di farina per dolci
- 2 mele
- 160 g di zucchero semolato
- succo filtrato di limone bio q.b.
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 2 cucchiaini di cremor tartaro
- 5 uova bio
- 110 g di succo di mela
- un cucchiaino di cannella in polvere
- una bustina di lievito vanigliato per dolci
- zucchero a velo aromatizzato al limone per completare q.b.
- un fiore edibile per decorare (facoltativo)
Chiffon cake alle mele, procedimento
Asciugate le mele lavate, sbucciatele e tagliatele a fettine che raccoglierete in una ciotola con il succo di limone, la cannella e un cucchiaio di farina. In una seconda ciotola, mescolate lo zucchero con la farina setacciata e il lievito. Inglobate il succo di mela, l’olio e un tuorlo alla volta. Infine, incorporate le mele e poi gli albumi montati con il cremor tartaro e trasferite l’impasto omogeneo in uno stampo per chiffon cake da 20 cm. Infornate subito a 180° per 60 minuti.
Leggi anche: Cipolline arrostite leggere e pronte subito, buone con tutto: provale sul pane!
Leggi anche: Casarecce ai sapori dell’orto un piatto vegetariano super ricco e nutriente
Leggi anche: Petit beurre: i classici biscotti francesi perfetti da inzuppare nel latte
A fine cottura, sfornate il dolce e capovolgete immediatamente lo stampo in modo che il dolce possa raffreddare a testa in giù. Trascorso il tempo necessario, sfornate la chiffon cake, spolverizzatela con dello zucchero a velo aromatizzato al limone e abbellitela con un fiore edibile prima di servirla.