Chiffon cake rustica ricetta velocissima, senza lievitazione, con un fantastico ripieno di salumi e filanti formaggi, buonissima.
La ricetta che vi mostriamo oggi é una vera bontà , la chiffon cake rustica, soffice e saporita, con all’interno deliziosi salumi a cubetti e diversi tipi di formaggi, per un risultato strepitoso e sicuramente amato da tutti, é ideale infatti per essere preparata in occasione di un festeggiamento, o una festività , o anche per un aperitivo in compagnia, in più potrete prepararla anche all’ultimo minuto, perché non necessita di lievitazione, ci vorranno giusto i 10 minuti di preparazione e il tempo di cottura per poterla gustare, e se non vi basta, potrete prepararla anche il giorno prima, perché resterà sofficissima fino a che non finirà , quindi non perdiamoci in chiacchiere e seguite la ricetta passo passo per realizzarla in modo impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Chiffon cake alla stracciatella | soffice bontà veloce da preparare
Oppure: Chiffon cake all’arancia è un dolce profumato e gustoso
Ingredienti
320 g di farina 00
8 uova
260 ml di latte
160 ml di olio di semi di girasole
30 g di lievito in polvere istantaneo per impasti salati
scamorza 100 g
provola 100 g
Fontina 100 g
Mozzarella 100 g
150 g di parmigiano
300 g di misto di salumi (pancetta, salame, mortadella, prosciutto)
Preparazione della chiffon cake rustica
Per preparare questa soffice torta salata, per prima cosa separate i tuorli dagli albumi, versandoli in 2 diverse ciotole, montate a neve gli albumi, fino a che non sia ben compatto e solido.
Nella ciotola con i tuorli aggiungete l’olio e il latte, e iniziate a frullare fino ad ottenere un composto spumoso, dopodiché continuando a mescolare col frullino, aggiungete, il parmigiano grattugiato, la farina e il lievito istantaneo setacciandoli.
Preriscaldate il forno a 160° in modalità ventilato e intanto continuate con il concludere la preparazione della torta salata, incorporando gli albumi montati a neve all’impasto, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Infine aggiungete il ripieno di formaggi e salumi precedentemente tagliati a cubetti e continuate a mescolare, versate quindi in uno stampo per chiffon cake di circa 40 cm non Imburrato e infornate per 1 ora circa. Terminato il tempo indicato di cottura, sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di togliere la torta salata dallo stampo, dopodiché tagliate a fettine e servite. Buon appetito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.