La Chiffon cake gluten free è una torta simil pan di spagna ma molto alta e soffice. Il segreto sta nel saper montare bene le uova e separando i tuorli dagli albumi. 

Oggi prepariamo la versione gluten free che sarà buona e perfetta per qualunque palato e sarà l’ideale anche come base per la creazione dei vostri capolavori in cucina.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pan di Spagna al Cacao senza glutine

Tempo di preparazione: 25′
Tempo di cottura: 50′

INGREDIENTI dose per 6-8 persone

300 g di mix di farina per dolci gluten free
6 uova
300 g di zucchero
200 ml di acqua
125 g di olio di semi
16 g di lievito per dolci gluten free
buccia di 1 limone grattugiata
1 bustina di vanillina
zucchero a velo (per decorare)

PREPARAZIONE della Chiffon Cake, soffice come una nuvola 

Per preparare la vostra Chiffon Cake dovete come prima cosa amalgamare i tuorli con l’acqua e l’olio aiutandovi con le fruste elettriche.

A parte, unite lo zucchero con farina e lievito (setacciati). Unite i due composti in un’unica ciotola, aggiungete la buccia del limone grattugiata e la bustina di vanillina e mescolate nuovamente con le fruste.

Ora tocca agli albumi. Montateli a neve e una volta che il composto sarà diventato ben compatto unitelo all’impasto precedente aggiungendolo poco alla volta e amalgamandolo con una spatola.

 

Utilizzate uno stampo a cerniera abbastanza alto, ponete al centro un coppa pasta (se la preferite stile ciambella)  versateci il composto dopo averne unto l’interno e cuocete in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 50 minuti. Non dimenticate di verificare la cottura aiutandovi con uno stecchino di legno. 

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pan di Spagna senza glutine, soffice e delizioso