Chiffon Cake, la torta altissima
La Chiffon Cake è un dolce molto soffice, gustoso e soprattutto molto semplice da preparare. E’ simile ad un ciambellone ma molto più alto e morbido. Ne esistono diverse varianti.
Quella classica che è descritta nella nostra ricetta sprint può essere utilizzata anche come base per torte, al cioccolato e alla frutta in cui basta sostituire l’acqua con il succo del frutto che preferite.
Inoltre è l’ideale per quelle occasioni in cui avete ospiti a cena e vi serve un dolce delizioso all’ultimo minuto!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta con Strega e Gocce di Cioccolato.
INGREDIENTI
6 uova
300 g di zucchero
200 ml di acqua
125 g di olio di semi
300 g di farina
16 g di lievito in polvere
8 g di cremor tartaro
buccia di 1 limone grattugiata
1 bustina di vanillina
zucchero a velo (per decorare)
Chiffon Cake, la torta altissima
PREPARAZIONE
Il primo passaggio da fare per preparare la vostra Chiffon Cake è quello di amalgamare con una spatola i tuorli con l’acqua e l’olio.
Fate la stessa cosa, in un’altra ciotola, con zucchero, farina e lievito (setacciati). Nella seconda ciotola versate il primo composto e aggiungete la buccia del limone grattugiata e la bustina di vanillina. Con le fruste mescolate il tutto.
Ora tocca agli albumi. Montateli a neve aggiungendo man mano il cremor tartaro setacciato. Una volta che il composto sarà diventato ben compatto unitelo all’impasto precedente aggiungendolo poco alla volta e amalgamandolo con una spatola.
Utilizzate uno stampo abbastanza alto (circa 10 cm) e che abbia la base removibile e versate dentro il composto finale. Cuocete in forno preriscaldato a 160 gradi per 50 minuti. Non dimenticate di verificare la cottura aiutandovi con uno stecchino di legno. Se dovesse risultarvi ancora crudo, fatelo cuocere a tempi di 5 minuti.
Una volta pronto, lasciate raffreddare e toglietelo dallo stampo. Servite decorando con zucchero a velo o, per i più golosi, con della marmellata.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta alla nutella velocissima, con solo due ingredienti