Angel cake variegata al caffè è un dolce soffice e di semplice preparazione, da servire a colazione con una tazza di cappuccino.
Vediamo come preparare la torta seguendo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Torta senza lievito al cioccolato bianco | Facilissima e profumata
Potrebbe interessarti anche:Torta di colomba al cioccolato senza lattosio | da servire a colazione
Ingredienti per 8 persone
Per preparare questa torta, iniziate a preparare il caffè e lo lasciate raffreddare, poi separate gli albumi dai tuorli.
Versate gli albumi in una bastardella per cuocere a bagnomaria, la fiamma dovrà essere al minimo, poi mescolate con una frusta a mano ed arrivate ad una temperatura di 45°, utilizzate un termometro da cucina. In alternativa, riscaldate a microonde gli albumi alla massima potenza per 6 secondi. Non appena raggiunta la temperatura, versate gli albumi nella ciotola di una planetaria munita di frusta e lavorate il composto a velocità media. Quando gli albumi diventano diventare bianchi, aggiungere un pò alla volta lo zucchero, poi il sale e il caffè 6 e lavorate sempre, fino a quando non otterrete un composto gonfio e spumoso.
In una ciotola a parte mettete la farina e il cremor tartaro setacciati, poi aggiungete le polveri al composto di albumi, un pò alla volta e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto utilizzando una spatola per evitare che si smonti. Versate il composto ottenuto in uno stampo per angel cake o chiffon cake, dovrà avere un diametro inferiore di 22 cm, quello superiore di 26 cm ed un’altezza 10 cm. Miscelate bene in modo da ottenere la variegatura del composto, poi fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per 35 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, sfornate il dolce, capovolgete lo stampo sul piano di lavoro poggiandolo sugli appositi piedini, si dovrà raffreddare e poi potete servirlo e gustarlo. Potete servirlo così oppure preparare una glassa in superficie, tritate 200 g di cioccolato fondente e tenete da parte, poi versate 250 g di panna liquida in un pentolino, aggiungete il caffè e fate bollire, mescolate bene ed aggiungete il cioccolato tritato e mescolate bene per amalgamare il tutto.
Potete versare la glassa sulla superficie della torta e distribuirla con una spatola, poi lasciate colare anche sui lati, potete anche decorare con i chicchi di caffè.
L’angel cake si può conservare a temperatura ambiente per circa 2 giorni, coperto da una campana.
Potrebbe interessarti anche:Chiffon cake al cioccolato con crema al pistacchio, assoluta bontà!
Potrebbe interessarti anche:Chiffon cake all’arancia è un dolce profumato e gustoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…