Non è un mistero che moltissime donne, durante la fase premestruale e quella mestruale, tendano a prendere qualche chilo di troppo, complice uno sbalzo ormonale che contribuisce notevolmente a questo fenomeno. Ma cosa possiamo fare per tornare in forma senza troppa fatica?
Il ciclo mestruale si alterna mese dopo mese e solitamente il tempo di attesa tra uno e l’altro è di 28 giorni. In alcuni casi specifici, la tempistica può anche aumentare per varie motivazioni, a meno che non ci si trovi di fronte a una particolare patologia che deve essere individuata dal nostro ginecologo.
Ad ogni modo, l’attesa del ciclo mestruale è uno dei periodi di stress ai quali è maggiormente sottoposto il nostro corpo, il quale deve difendersi in vari modi per affrontare quei giorni del mese.
In un certo senso, quel senso di fame eccessivo che arriva con il ciclo non è altro che una risposta del corpo che cerca di conservare energia, complice anche gli sbalzi ormonali, per affrontare meglio i fatidici giorni del ciclo. Tuttavia, tutto ciò può anche comportare un aumento di peso. Come difendersi in tal senso?
Non esiste un quantitativo specifico di chili di troppo che si possono accumulare durante l’attesa del ciclo e quindi anche dopo le mestruazioni. In alcuni casi, non si verifica un aumento di peso, ma in molte altre situazioni alcune donne possono arrivare persino a guadagnare 5 kg in pochi giorni.
Dopo il ciclo, però, nei giorni successivi sarà possibile perdere gran parte di questi chili, che spesso derivano dalla ritenzione idrica. Quelli che rimangono, invece, necessitano di un incentivo maggiore. Pertanto, il consiglio è di aiutare il nostro corpo con una piccola dieta da iniziare proprio durante l’ultimo giorno del ciclo mestruale.
Può capitare che, a seconda del periodo in cui arriva il nostro ciclo mestruale, siamo soggette a mangiare più dolci del dovuto. Questo comporta inevitabilmente un aumento dell’apporto calorico e può portare a un incremento di peso.
Per tornare in forma il prima possibile dopo il ciclo mestruale, il consiglio è di effettuare un piccolo detox, seguendo una dieta di tre giorni durante la quale si mangiano prevalentemente fibre e si moderano le proteine, eliminando quasi del tutto i carboidrati. È consigliabile anche privilegiare il tè a colazione, così da avere lo sprint giusto per affrontare la giornata. Effettuando questo detox di circa tre giorni, già dopo il ciclo, riuscirete a tornare in forma e a ritrovare il vostro benessere corporeo.
LEGGI ANCHE -> Torta all’acqua con 7 bicchieri, cosa altro vuoi in più non sporchi, mangi e non ingrassi top
LEGGI ANCHE -> Sfogliatelle di pere, queste servite al mattino vanno subito al ruba!
Non solo al cioccolato e limone ecco come farcire la colomba pasquale, basta poco per…
Scegli il condimento giusto per le tue tagliatelle, con carciofi e panna ho trovato la…
La friggitrice ad aria continua a essere un punto di riferimento importante in cucina per…
Per non sbagliare acquisto, quali sono le marche di latte parzialmente scremato più consigliate e…
Sei anni fa ho provato una serie di prodotti per i miei capelli, cercando di…
Per la domenica di Pasqua punto sulla pasta alla boscaiola al sugo, la inforno pure!…