Il ciclo mestruale rappresenta spesso un grande punto interrogativo per le donne, portando con sé alcuni fastidi come gonfiore e accumulo di chili. Ma come possiamo tornare rapidamente in forma senza troppi sforzi?

Il ciclo mestruale arriva ogni 28 giorni, solitamente, ma la tempistica può variare da donna a donna, presentandosi anche dopo 30 giorni o più. In ogni caso, è un appuntamento fisso, che si ripete una volta al mese.

Chili di troppo post ciclo: con questa dieta torni subito in forma - RicettaSprint
Chili di troppo post ciclo: con questa dieta torni subito in forma – RicettaSprint

Il mestruo è influenzato anche dall’ovulazione, che avviene circa 12 giorni prima e 12 giorni dopo il ciclo. Durante questo periodo, si registra un picco ormonale che condiziona il corpo sotto diversi aspetti, compreso l’umore.

Il ciclo mestruale ha anche altri aspetti da tenere in considerazione, come l’accumulo di peso nei giorni precedenti. Ma come possiamo liberarcene rapidamente?

Attenzione ai chili di troppo post ciclo!

Durante la fase premestruale, la donna attraversa un picco ormonale che può manifestarsi con cambiamenti nell’umore, come malumori o eccessiva euforia. Allo stesso tempo, si può verificare un aumento dei chili. Questo aumento di peso è spesso dovuto a un accumulo di liquidi, che inevitabilmente pesa sulla bilancia.

Inoltre, molte donne sperimentano un aumento del senso di fame e si rifugiano nel comfort food, come dolci e cioccolato, che occupano un posto privilegiato nella lista delle tentazioni.

Chili di troppo post ciclo: con questa dieta torni subito in forma - RicettaSprint
Chili di troppo post ciclo: con questa dieta torni subito in forma – RicettaSprint

Il picco ormonale durante il mestruo può far registrare un aumento di peso che va da uno a 5 kg. Fortunatamente, questi chili extra vengono solitamente smaltiti nei giorni successivi, a seconda del corpo e della natura dell’accumulo (liquidi o altro). La domanda, quindi, è: come evitare che questi chili di troppo restino come ospiti indesiderati sul nostro corpo?

Questa dieta post ciclo ti aiuterà a tornare subito in forma!

Per evitare l’accumulo di chili durante il ciclo, il consiglio è di concentrarsi su alimenti ricchi di fibre. In questo modo, si favorisce il senso di sazietà e si riduce il desiderio di abbuffarsi di cibi e dolci. Le fibre stimolano l’apparato digerente e ci aiutano a espellere più facilmente i liquidi accumulati.

LEGGI ANCHE -> Schiacciatine croccanti per tutte le volte che hai il raptus della fame, puoi mangiarne all’infinito solo 100 kcal

Chili di troppo post ciclo: con questa dieta torni subito in forma - RicettaSprint
Chili di troppo post ciclo: con questa dieta torni subito in forma – RicettaSprint

Inoltre, è utile fare affidamento su tisane drenanti, come l’acqua di cottura del carciofo, oppure tisane ai semi di finocchio. Anche il liquido di cottura di questi alimenti ha proprietà benefiche. Non dimentichiamo la camomilla, che ha un effetto rilassante sull’addome, e l’acqua con alloro e scorze di limone, che può contribuire a un effetto calmante, molto utile durante i giorni più dolorosi del ciclo, quando il basso ventre può risultare particolarmente sensibile e dolorante.

Seguendo questi consigli, in breve tempo, potrai ritrovare la tua forma fisica, dimenticando i chili accumulati durante il ciclo e preparandoti al prossimo.

LEGGI ANCHE -> Con tre uova e un po’ di broccoli ho salvate il pranzo, hanno subito richiesto anche il bis!

LEGGI ANCHE -> Banane nere e troppo mature subito dopo averle portate a casa? È giunto il momento di cambiare tutto