Chi di noi non ha mai bevuto il chinotto? Beh, credo veramente nessun, ma soprattutto in quanti, amanti della cucina, si sono chiesti come si fa?
Il chinotto come la Cocacola è una bibita che cela dietro una ricetta che non tutti hanno saputo riprodurre, immaginiamo il fai da te. Bene, oggi vi propongo la ricetta del chinotto, io l’ho provata e devo dire che il risultato è davvero molto simile all’originale. Proviamoci insieme e vediamo se anche il vostro sarà un risultato soddisfacente.
La ricetta del chinotto
ti piacerebbe anche:Menù sprint da spiaggia: Pasta all’ortolana ed una bibita rinfrescante
ti piacerebbe anche:Bocconcini di patate novelle e speck, il contorno adatto a tutti i palati
Ingredienti
- 800 ml di acqua gassata
- 100 ml di caffè
- 60 gr di estratto di chinotto
- 60 gr di zucchero di canna
- il succo 1 arancia
- il succo 1 limone
ti piacerebbe anche:Tè alla curcuma, la tisana come antinfiammatorio naturale
ti piacerebbe anche:Mousse cacio e pepe, la crema perfetta per primi ed antipasti
Chinotto, la ricetta della fresca bibita gassata. Procedimento
Per prima cosa prepariamo il caffè caldo e dentro ad esso dovremo sciogliere lo zucchero di canna. Facciamo si che questo si sciolga perfettamente e poi piano piano aggiungeremo lo sciroppo di chinotto (ricordiamo che il chinotto è un frutto). Uniformiamo bene il composto ed amalgamiamolo per poi farlo raffreddare. Adesso procuriamoci una bottiglia in vetro e dopo averle sterilizzata accuratamente seguendo la nostro procedura di sterilizzazione mettiamo dentro l composto di chinotto aggiungendo il succo di limone e arancia e mescolando ancora il tutto.
Come si prepara il chinotto
Come mescolare? Semplice, agitiamo la bottiglia come se volessimo shakerare la bevanda e permettendo, quindi, che il tutto si uniformi da se. Adesso, stappiamo e versiamo all’interno pian piano l’acqua gassata prevista dalla ricetta e riempiamo la bottiglia. Attenzione, versiamola piano e poi richiudiamo la bottiglia con il tappo (ermetico). Mescoliamo ancora e capovolgiamola per u paio di volte. Mettiamo il nostro chinotto in frigo e teniamolo minimo per un’ora. Serviamo quando vogliamo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.