La ricetta che vi proponiamo oggi è la chiocciola di sfoglia, con mortadella e gorgonzola. Un secondo piatto veloce ed appetitoso e, perché no, anche un antipasto veloce.
Leggi anche: Pizzette sarde | deliziosa pasta sfoglia ripiena
È ottima da gustare sia calda che fredda. Vediamo come prepararla.
Leggi anche: Torciglioni di pasta sfoglia con bacon e sesamo | un finger food veloce
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- Tuorlo 1
- Pasta Sfoglia 230 g
- Gherigli di noci 70 g
- Mortadella in una fetta unica 350 g
- Gorgonzola 250 g
- Latte intero q.b.
Procedimento per la chiocciola di sfoglia
Per prima cosa, iniziamo con il tagliare a cubetti piccoli la mortadella. Prendiamo poi il nostro rotolo di pasta sfoglia e stendiamolo.
Con l’aiuto di una rondella, tagliamo (in lunghezza) 4 strisce rettangolari. Distribuiamo su ogni striscia il mix di gorgonzola e mortadella, insieme alle noci tritate. Quindi, ripieghiamo su se stesso il rotolino, a formare un piccolo filoncino.
In una teglia rivestita di carta forno, iniziamo con l’arrotolare a spirale, al centro, il primo filoncino. E via via tutti gli altri, sempre intorno a quello centrale e a mò di spirale.
In una ciotola, prepariamo il tuorlo d’uovo, al quale aggiungiamo un po’ di latte. Sbattiamo e spennelliamo sulla nostra chiocciola il tutto.
Inforniamo a 190° per 30 minuti.
Leggi anche: Alberelli di pasta sfoglia velocissimi con salame e pesto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.