Chiocciole sfogliate al cioccolato, delizioso e friabile impasto con un tocco al cioccolato irresistibile e goloso, prepariamole insieme.

Chiocciole sfogliate al cioccolato
Chiocciole sfogliate al cioccolato

Le chiocciole sfogliate al cioccolato, sono croccanti all’esterno ma con un cuore morbido e soffice, ripieno di cioccolato fondente o al latte . Queste deliziose leccornie di pan brioche sfogliato sono perfette per cominciare la giornata con gusto e golosità, ma si adattano anche per una merenda insieme ai vostri bambini. Sono semplici e facili da preparare, ovviamente potete personalizzare questa ricetta con ciò che più gradite, per creare ogni volta un dolcetto dal sapore nuovo e accattivante.
Se lo gradite potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolata oppure farcirli con crema al pistacchio, sono talmente buone che andranno a ruba, una tira l’altra.
Allacciate il grembiule e accendete i fornelli, prepariamo insieme questi favolosi dolcetti con la nostra ricetta sprint e se seguirete passo per passo le nostre indicazioni avrete un risultato strepitoso, provare per credere.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Panini a chiocciola profumati al pesto | facili e appetitosi
Oppure: Girelle alla Valdostana | L’aperitivo non è mai stato così sfizioso

Tempi di cottura : 30 minuti
Tempi di preparazione : 20 minuti
Tempo di attesa : 2 ore

Ingredienti

  • 620 g farina 00
  • 70 g burro
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 80 g di zucchero
  • 2 uova
  • 250 g di latte
  • 1 cucchiaino di sale
  • 25 g di lievito di birra

Per sfogliare

Per la copertura

  • 2 tuorlo
  • 60 ml di latte intero

Preparazione delle chiocciole sfogliate al cioccolato

Per realizzare questi buonissimi dolcetti, fate scogliere il lievito sbriciolato nel latte e aggiungete un cucchiaio di zucchero preso dal totale, deve crearsi una sorta di schiuma sulla superficie, mettete da parte.
In una ciotola versate metà della dose di farina e setacciatela, incorporate le uova, lo zucchero, l’olio extravergine di oliva e il burro tagliato a tocchetti, mescolate fino a quando non otterrete una consistenza sabbiosa. Unite a filo il lievito sciolto, il sale e la restante farina, amalgamate gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate un panetto e avvolgetelo con pellicola alimentare, lasciatelo lievitare per 2 ore in luogo caldo e asciutto, il forno con la lucetta accesa è perfetto.

impasto avvolto in pellicola trasparente
impasto avvolto in pellicola trasparente

Trascorso il tempo della prima lievitazione, dividete l’impasto in 9 panetti e lasciateli lievitare ulteriormente per un paio di ore coperti da un canovaccio.
Trascorso il tempo necessario, stendete i panetti con l’aiuto di un mattarello e su ogni disco spennellate il burro fuso sciolto insieme al cioccolato fondente o al latte a bagnomaria o al microonde per 30 secondi o più. Sovrappone ogni dischetto unto di burro e cioccolato fino ad ottenere un unico blocco rettangolare, dal quale ricavare verticalmente delle strisce che arrotolerete per ricavarne la classica forma a chiocciola.

panetto di burro
panetto di burro

Procedete in questo modo fino al termine dell’impasto, infine posizionateli su una teglia foderata di carta forno e spennellate la superficie con i tuorli diluiti con il latte, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Serviteli caldi oppure freddi, saranno senza dubbio apprezzati e finiranno in un baleno. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cioccolato fondente
cioccolato fondente