C’è un modo molto semplice per sfruttare tutta la bontà delle barbabietole, facendole mangiare anche a quelli che non le apprezzano

Perché limitarsi solo alle patate e alle zucchine quando abbiamo voglia di preparare delle croccantissime chips di verdure?

Chips di barbabietole
Chips di barbabietole ricettasprint

Quelle appartengono alla categoria grandi classici, ma ci sono valide alternative, come le chips di barbabietola (o rape rosse). Molto più di un semplice snack, sfiziose e nutrienti, pronte in meno di mezz’ora.

Chips di barbabietole, buona da sole o con una salsa: questa è speciale

Le chips di barbabietole sono buonissime da sole, ma ancora di più se le accompagni con delle salse. Te ne propongo che parte da una base di maionese leggere e si allarga con altri sapori. Un’idea carina per cambiare un po’.

Ingredienti:
2 barbabietole
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.
Per la salsa
1 uovo grande
40 g di peperone rosso medio
220 ml olio di semi
1 limone
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di sale fino
2 cucchiaini di maggiorana fresca

Preparazione:chips  di verdura

barbabietola
Chips di barbabietole ricettasprint

Laviamo bene le barbabietole crude e le sbucciamo. Usando la mandolina le affettiamo a uno spessore massimo di 2 millimetri, non devono essere un velo ma nemmeno spesse, altrimenti che chips sono?

Terminata questa operazione le versiamo in ciotola e le conditele con l’olio extravergine, il sale e il pepe. Mescoliamo bene direttamente con le mani in modo che il condimento sia distribuito in maniera uniform e su tutte le fettine.

olio
Chips di barbabietole ricettasprint

Rivestiamo la base di una leccarda con un foglio di carta forno e preriscaldiamo il forno a 200°. Appoggiamo le fettine di barbabietola condite una accanto all’altra, ma facendo attenzione a non sovrapporle. Le mettiamo a cuocere sempre a 200° per un tempo che va dai 18 ai 20 minuti. Tiriamo fuori e prepariamo la salsa. Versiamo nel boccale del mixer l’uovo intero, il succo filtrato di mezzo limone e il cucchiaino di sale fino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hamburger Conad, qual è la verità dietro al loro prezzo conveniente: sai chi li produce?

Facciamo partire, versando a filo l’olio di semi (mais oppure girasole) per montare questa maionese di base.
Quando ha raggiunto una consistenza cremosa spegniamo e mettiamo da parte. Laviamo il peperone, lo apriamo ripulendolo dai semini e dai filamenti, poi lo tagliamo a falde e pesiamo quello che ci serve. Lo tagliamo finemente al coltello e lo aggiungiamo alla maionese insieme ai 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro e alla maggiorana fresca.
Amalgamiamo bene tutto per avere una salsa omogenea a fluida. La serviamo in una ciotolina accanto alle chips di barbabietole, così ognuno si può servire a piacere

Chips di barbabietole
Chips di barbabietole ricettasprint