Chips di carciofi, lo snack sfizioso che fa mangiare le verdure ai nostri ragazzi senza dargli la sensazione che ne stanno mangiando.

Oggi ho proprio voglia di sgranocchiare qualche cosa ma senza appesantirmi, i verità vorrei preparare qualche snack sfizioso da poter proporre anche ai ragazzi. Cosa posso preparare? Ecco, questa era la domanda che mi sono posta ieri pomeriggio e tra una rivisitatina a qualche vecchia ricetta e qualche idea nuova che mi balenava nella testa, mi sono imbattuta nelle verdure, ma mi sono chiesta: “Potranno mai piacere le verdure ai ragazzi?”.

Chips di carciofi, lo snack sfizioso che fa mangiare le verdure ai nostri ragazzi

Un finocchio da sgranocchiare, un qualcosa preparato con le verdure miste… Pensavo e ripensavo ma poi ecco qui, si è accesa la lampadina. In frigorifero avevo dei carciofi ed ecco qui che ho pensato: “Se ne preparo con le patate, con le zucchine, con la zucca e con le melanzane, perchè no posso prepararne con dei carciofi?”. Ecco che sono venute fuori le chips di carciofi e devo dire che non potevo scegliere ricetta migliore.

Chips di carciofi

Tutto lo sfizio della pattine fritte e tutta la bontà e i nutrienti dei carciofi. Un mix esplosivo se aggiungiamo anche del pepe o della paprika dolce o piccante a seconda ei gusti.

Ingredienti

– 4 carciofi
– Olio d’oliva
– 1 cucchiaino di sale
– ½ cucchiaino di pepe
– ½ cucchiaino di paprika

Chips di carciofi, lo snack sfizioso che fa mangiare le verdure ai nostri ragazzi. Preparazione

Iniziate con il tagliare i carciofi a rondelle sottili e lavatele bene sotto l’acqua corrente. Sgocciolateli e asciugateli con un canovaccio pulito eliminando tutta l’acqua in eccesso. In una padella antiaderente aggiungete un filo d’olio d’oliva e cuocete le rondelle di carciofi a fuoco medio per 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete un cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di pepe e mezzo cucchiaino di paprika al composto. Continuate la cottura per altri 5 minuti fino a quando le chips di carciofi non saranno croccanti.

leggi anche:Chips di patate croccanti e asciutte: prova la mia versione fatta in casa!

Come fare le chips di carciofi

Meno di 300 kcal per la zuppa di questa sera: scalda, sazia e non ingrassa! Foto di Ricetta Sprint

Lasciate raffreddare le chips di carciofi su una teglia ricoperta di carta forno. Servite le chips di carciofi ben calde con insalata o come antipasto. Possiamo anche decidere di aggiungere una spolverata di pangrattato in modo da rendere ancora più croccante la superfice dei carciofi. Il segreto di questa ricetta sta nel tagliare in modo molto sottile le fettine di carciofo, perchè il suo spessore rendenrà meno croccante la nostra chips. Dobbiamo tenere presente le chips solite che conosciamo.

leggi anche:Chips di melanzane light, ne mangi una sei fritta

leggi anche:Chips di patate pronte in soli 15 minuti, croccanti e asciuttissime

Ali di pollo alla paprika: ricetta salvadanaio favolosa! Non lascerà nessuno scontento. Foto di Ricetta Sprint