Oggi merenda dolce e super golosa per tutti, ma al tempo stesso leggera seguendo i consigli della mia cara nonna. Una ricetta che ti lascerà sicuramente senza parole!
Per rendere felici i bambini, lo sanno tutti, non bisogna solo puntare sul dolce, ma preferire sempre il cioccolato. Lui si che rappresenta sempre la scelta vincente, ma con questa ricetta potrai accontentare i loro desideri con una dose contenuta di calorie.
Non va dimenticato, infatti, che è davvero molto importante prestare attenzione all’alimentazione dei bambini per fare in modo che possano apprezzare i piaceri della tavola, ma senza imbattersi poi negli eccessi… quindi oggi, facendo sempre molta attenzione agli ingredienti da selezionare, puntiamo tutto su queste chips!
Ricetta delle chips al cioccolato della nonna
Quando ero bambina e avevo voglia di dolce e di cioccolato, nonna sapeva sempre trovare la risposta a tutto con questo dolce. Lei usava a suo favore pochi ingredienti, ma in grado di realizzare una merenda davvero strepitosa. Per le chips, comunque sia, ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
60 grammi di riso soffiato,
120 grammi di cioccolata da fondere,
latte vegetala alla mandorla qb,
un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Preparazione delle chips di cioccolata
Cominciamo la preparazione delle nostre chips di cioccolato prendendo il riso soffiato che va messo all’interno di una ciotola, per poi aggiungere il latte a filo fin quando i chicchi non saranno diventati più morbidi. eseguite quest’operazione con molta attenzione in modo tale da evitare da emettere troppo latte.
Successivamente, invece, facciamo sciogliere il cioccolato in microonde oppure a bagnomaria, il quale va aggiunto poi al nostro riso soffiato, creando così un unico impasto che potremmo poi maneggiare con i cucchiai.
LEGGI ANCHE -> Il budino lo faccio da me, ha meno di 150 kcal e non metto nemmeno le uova
A questo punto andiamo a realizzare delle palline di cioccolata e riso soffiato, le quali vanno disposte su un vassoio in attesa che si raffreddino completamente, per far rassodare al meglio il tutto, infine, trasferiscili in frigorifero per almeno un paio d’ore. trascorse il tempo necessario, possiamo servire la nostra merenda che diventerà in men che non si dica una coccola dolcissima e alla quale è impossibile resistere. Un dolce adatto ai bambini e che puoi concederti anche durante la dieta, ma con la giusta moderazione.
LEGGI ANCHE -> 3 metodi di cottura light per le patate in friggitrice ad aria, perfetti se stai seguendo una dieta
LEGGI ANCHE -> Frittelle senza farina, senza uova, senza burro e nemmeno lievito, la colazione perfetta per i diabetici