Quando preparo questa versione delle chips di patate croccanti in realtà non bastano mai: è un bel modo per farsi apprezzare
Non è la prima volta che prepariamo le chips di patate croccanti. Ma è la prima volta che le cuciniamo in questo modo, con una doppia pioggia di formaggio che le protegge e le insaporisce.
E poi c’è la cottura, veramente speciale, tutta da privare.
Chips di patate, c’è un trucco semplice ma decisivo per una croccantezza infinita
Il vero segreto per questa versione delle chips di patate non è tanto la cottura in forno, che ce le consegna belle croccanti e perfettamente asciutte. Piuttosto è il metodo, perché per prepararle useremo una teglia da muffin che farà da involucro alle fette. Un’idea semplice ma decisiva.
Ingredienti:
4 patate grandi
45 g di burro
1 spicchio di aglio
70 g di pecorino grattugiato
70 g di provola grattugiata
2 rametti di rosmarino
foglie di maggiorana q.b.
sale fino q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo contorno patate speciale
Partiamo dall’ingrediente principale. Laviamo molto bene le patate, anche perché in questo caso lasceremo la buccia. Non è obbligatorio, vero, ma trasmette un sapore speciale alle chips e in più è anche molto nutriente.
Affettiamo sottilmente le patate utilizzando una mandolina, che è sempre meglio del coltello. Fettine sottili, al massimo 2-3 millimetri, altrimenti che chips sarebbero?
Leggi anche: Finti sandwich di formaggio con ripieno di verza e pistacchi: croccantissimi e davvero speciali
Le mettiamo in una ciotola e cominciamo a condirle con il burro che abbiamo fatto fondere, in un pentolino o ancora meglio nel microonde. Poi aggiungiamo anche le erbe aromatiche tritate: io ho scelto rosmarino e maggiorana, ma potrebbero essere benissimo timo, prezzemolo, origano e altro che ci piace.
Completiamo con l’aglio tritato finemente, un pizzico abbondante di sale e qualche macianata di pepe. Infine il mix di formaggi, con il pecorino grattugiato e la scamorza passata nei fori piccoli della grattugia.
Anche in questo caso, usiamo quello che abbiamo sotto mano: l’importante è che siano formaggi semistagionati. Mescoliamo bene tutto direttamente con le mani per far insaporire bene le patate e siamo pronti per la cottura.
Prendiamo una teglia da muffin e mettiamo in fila, una sopra l’altra, qualche fetta di patata in modo da riempire ogni spazio. Poi per evitare che le chips di patate brucino in superficie, copriamo la teglia con un foglio di carta alluminio e preriscaldiamo il forno a 190°.
Mettiamo a cuocere la teglia nella griglia centrale, sempre a 190°, per 45 minuti. Infine la spostiamo sotto il grill acceso per altri 5 minuti, in modo da dare la botta finale di croccantezza. Le chips sono pronte e devono essere mangiate belle calde. Le serviamo con qualche salsina preparata in casa, tipo maionese light, ketchup, salsa rosa o altro.