Chips+di+patate+croccanti+ma+non+fritte%2C+ecco+il+trucchetto+infallibile+per+mangiarle+senza+rimorsi
ricettasprint
/chips-di-patate-croccanti-ma-non-fritte-ecco-il-trucchetto-infallibile-per-mangiarle-senza-rimorsi/amp/

Chips di patate croccanti ma non fritte, ecco il trucchetto infallibile per mangiarle senza rimorsi

Chips di patate croccanti ma non fritte, ecco il trucchetto infallibile per mangiare senza rimorsi e gustare snack sfizioso che vogliamo.

Le chips di patate, le patate in generale, le patatine fritte, sono croce e delizia di tutti i piccoli e preparare delle chips di patate diventa non solo sfizioso, e magari trascorrere un momento in cucina con i proprio figli, ma anche il momento che (se preparate come vi dico oggi) non ci porterà rimorsi successivamente al nostro sgranocchiamento. Personalmente adoro le chips di patate per cui mangerei veramente a quantità industriale e devo dire che comunque, secondo questa ricetta, possiamo veramente consolarci senza preoccuparci della frittura. Come mai? Semplice, perché non solo fritte.

Chips di patate croccanti ma non fritte, ecco il trucchetto infallibile per mangiarle senza rimorsi

Procedimento facile e pochissimi ingredienti per preparare il contorno perfetto, adatto per ogni cena, che sia più sfiziosa o elaborata, oppure che sia una cena dell’ultimo momento. Perfette da preparare soprattutto quando abbiamo ospiti improvvisi, perché si sa che le patatine fritte e non fritte, non deludono mai nessuno, grandi e i bambini soprattutto.

Chips di patate croccanti ma non fritte

La realizzazione molto, ma molto rapida difatti basterà seguire piccoli passaggi e soprattutto attenti al metodo di cottura delle patate croccanti secondo la forza del nostro forno, pertanto attenzione alla potenza altrimenti si bruceranno.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • sale
  • pepe
  • rosmarino

Chips di patate al forno ma non fritte, ecco il trucchetto infallibile per il mangiare senza rimorsi. Procedimento

Teniamo ben presente che ho utilizzato 1 kg di patate per cui ho preparato veramente tanta roba, ma si potranno gustare anche il giorno successivo, a me piacciono anche se non sono propriamente calde e ve le raccomando vivamente. Innanzitutto laviamo le patate e peliamole per bene in modo tale che eliminiamo tutto il terriccio che possono avere intorno. Procediamo accuratamente e poi cominciamo, grazie all’aiuto di una mandolina, a tagliare fette sottilissime, proprio uguale a quelle delle patatine che troviamo in busta. Mano a mano che tagliamo le fette lasciamole cadere all’interno del recipiente che avremo riempito di acqua fredda e lasciamole a bagno per circa mezz’ora in modo tale che le patate vadano a rilasciare il proprio amido, che perdendolo, acquisteranno ancora più croccantezza.

leggi anche:Chips di zucchine fatte in casa | leggere e golose | inzuppate nel ketchup, sono irresistibili!

Come fare le chip di patate non fritte

Prendiamo le fette di patate ed asciughiamole, questo è un passaggio fondamentale affinché si realizzi perfettamente questa ricetta e poi riponiamole su un foglio di carta assorbente all’interno di un piatto. Intanto che procediamo con la preparazione delle patate io consiglio di accendere il forno in modo tale che potremo infornarle con il forno già ben caldo. La temperatura ideale è a 180°. Prendiamo una grande teglia e mettiamo della carta forno, sopra versiamo un filo d’olio e spegniamo e posizioniamole una accanto all’altra senza sovrapporre in alcun modo. Se si dovessero sovrapporre ricordate che verranno veramente male perciò facciamo attenzione a questo passaggio.

Spennelliamole di olio di oliva per bene e aggiungiamo sopra un mix tra sale pepe e rosmarino che possiamo mettere sia prima che dopo la cottura. Questa varia a seconda dei gusti. Inforniamo quindi la teglia e mettiamo in cottura per 10 minuti in forno ventilato e 10 minuti con forno grill. Mi raccomando di controllare il forno e la cottura perché come dicevo all’inizio se il forno è troppo forte potrebbero bruciarsi. Buono snack a tutti!

leggi anche:Fagiolini fritti non fritti: croccanti, saporitissimi, ti fanno dimenticare le solite chips. Provali subito!

leggi anche:Chips di insalata riccia, smorza così la fame e arriva alla prova costume bellissima!

S
Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Dolci

L’hai sempre comprato il tronchetto di Natale? Ecco la ricetta per prepararlo a casa il risultato sarà più che soddisfacente

Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…

26 minuti ago
  • News

Muffa sul formaggio, evitala con il trucco infallibile del pastore, la vera svolta!

Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…

56 minuti ago
  • Primo piatto

Altro che pasta e fagioli della nonna, stavolta spiazzo tutti con un risotto di mare pazzesco con fagioli e gamberi protagonisti!

Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…

1 ora ago
  • News

Dolci lievitati in forno, ogni volta è sempre la stessa storia: ecco perché si affloscia!

La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Con 2 sole zucchine ti salvo il pranzo, non sporchi nulla ed è subito pronto

Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…

2 ore ago
  • News

Biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, regalali a tutti durante le feste

Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…

3 ore ago