Sono belle da vedere e buonissime da sgranocchiare, le chips di riso, naturali o colorate, sono uno snack divertente e facile
Le vediamo spesso al supermercato o nel nostro negozio di fiducia e ci facciamo tirare. Ma anche se molti non lo sanno, le chips di riso possono essere preparate direttamente in casa con pochi semplici trucchi.
Un finger food divertente, se vogliamo anche colorato e che piacerà molto anche ai bimbi.
Dopo la frittura, le chips di riso possono essere conservate in un sacchetto per alimento fino a 10-12 giorni, oppure in un contenitore ermetico.
Ingredienti:
250 g riso
1 l di acqua
1 pizzico sale fino
olio di semi per friggere
Tutto quello che dobbiamo fare è versare l’acqua in un tegame insieme al riso e ad un pizzico o due di sale fino. Poi accendiamo il fuoco e copriamo la pentola.
Lasciamo cuocere il riso per circa 45 minuti sempre il coperchio, cioé più del doppio rispetto al suo tempo normale di cottura. Se vediamo che l’acqua si è asciugata tutta prima di terminare la cottura, aggiungiamo un mestolo o due.
Leggi anche: Rotoli dolci fritti: dal ripieno cremoso ed avvolgente, sono perfetti in qualsiasi momento della giornata
Quando il riso è stracotto, togliamo il coperchio, spegniamo e lontano dal fuoco frulliamolo con un minipimer. In pratica dobbiamo ottenere una crema simile ad un purè senza aggiungere né olio e nemmeno altri grassi.
Prepariamo dei fogli di carta forno sul piano di lavoro e stendiamo su ognuno un po’ di frullato di riso formando uno strato molto sottile. Diciamo che 2 millimetri possono bastare.
Accendiamo il forno a 100° e inforniamo le teglie con le strisce di riso tenendo la temperatura fissa per farlo asciugare. Per quanto tempo devono rimanere in forno le nostre sfoglie di riso? Almeno 3 ore, 3 ore e mezza. In ogni caso quando la carta comincia ad incresparsi è il segnale che possiamo spegnere.
A quel punto tiriamo fuori le teglie e spezzettiamo le sfoglie delle dimensioni che vogliamo. Poi scaldiamo l’olio di semi (mais o girasole) in una padella e friggiamo i pezzetti di sfoglia fino a quando si gonfiano. Scoliamoli con delicatezza su carta assorbente da cucina oppure carta per fritti. Lasciamo raffreddare e poi possiamo portare in tavola.
Leggi ache: Rotoli di frittata: ricetta furba svuota frigo che ti salverà la cena in 10 minuti
E ora qualche consiglio per il servizio. Se invece delle chips di riso bianche le vogliamo colorate, è molto semplice: prima di frullare il riso, aggiungiamo quello che vogliamo: della paprika, del curry, del concentrato di pomodoro.
Ma queste chips sono perfette anche con una salsina di accompagnamento, in base agli ingredienti che abbiamo usato per prepararle. Ad esempio della maionese, una salsa aioli, del ketchup, ma anche una crema di melanzane o di peperoni.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…