Una preparazione veloce, sana e intelligente per variare sul tema zucchine, il nostro ortaggio preferito in estate diventano delle chips
Se la nostra cucina è piacevolmente invasa degli ortaggi di stagione, ci serve fantasia per cucinarli sempre in maniera diversa.
E così, quando preparo le chips di zucchine alle erbe croccanti è sempre una festa. Sono sfiziose e inducono dipendenza, non contengono glutine e non sono nemmeno fritte.
Chips di zucchine croccanti al forno senza glutine, c’è anche la versione vegana
Cosa ci serve quindi per preparare le migliori chips di zucchine alle erbe croccanti? Delle zucchine fresche, scure ma anche tonde, e tante erbe aromatiche a scelta. In più del parmigiano, che i vegani, invece eviteranno, e un po’ di olio d’oliva come legante. Tutto qui, ma è già sufficiente.
Ingredienti:
3 zucchine scure lunghe
120 g di pangrattato senza glutine
60 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
4 foglie di basilico
2 rametti di menta
foglie di maggiorana fresca q.b.
2 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione: passo passo chips di verdure
Spuntiamo e laviamo le zucchine, poi le tamponiamo con un canovaccio pulito perché ci servono asciutte. Le tagliamo a rondelle, con un coltello o direttamente con la mandolina. Lo spessore è soggettivo, ma trattandosi di chips, massimo 3-4 millimetri.
Potrebbe piacerti anche:Â Se hai 2 melanzane e 2 peperoni in frigo, prova la cianfotta napoletana: metti tutto in padella e vedi che ti mangi
Quando sono pronte, le teniamo un attimo da parte.
Passiamo alla panatura aromatica. Versiamo nel robot da cucina il pangrattato senza glutine, il parmigiano già grattugiato e lo spicchio di aglio pelato, tagliato in due e privato dell’anima. Completiamo con erbe a piacere: quelle che trovi in elenco stanno bene tra di loro. Ma possiamo sostituirle con il timo, la salvia, il rosmarino e altre che conosciamo.
Facciamo partire la macchina e frulliamo tutto insieme per pochi secondi, giusto il tempo di amalgamare la panatura. Adesso che è pronta la versiamo in un piatto piano oppure una ciotola non grande.
Riprendiamo le rondelle di zucchine e le condiamo bene, sia sopra che sotto, con l’olio d’oliva che in questa ricetta sostituisce le uova. Le saliamo leggermente e poi le passiamo nella panatura aromatica, facendola aderire bene su tutti i lati.
Appoggiamo le chips di zucchine alle erbe su una teglia, già rivestita con carta forno. Ancora un filo di olio in superficie e preriscaldiamo il forno a 180°. Poi infiliamo la teglia nel ripiano centrale e lasciamo cuocere dai 18 ai 20 minuti, dipenda dalla potenza dell’apparecchio. Non è necessario accendere il grill, ma non è nemmeno un errore.
Le chips di zucchine alle erbe croccanti sono pronte. Le tiriamo fuori e le consumiamo calde o tiepide, accompagnate con una salsa allo yogurt o una maionese fatta in casa. Sono comunque strepitose.