Una preparazione veloce, sana e intelligente per variare sul tema zucchine, il nostro ortaggio preferito in estate diventano delle chips
Se la nostra cucina è piacevolmente invasa degli ortaggi di stagione, ci serve fantasia per cucinarli sempre in maniera diversa.
E così, quando preparo le chips di zucchine alle erbe croccanti è sempre una festa. Sono sfiziose e inducono dipendenza, non contengono glutine e non sono nemmeno fritte.
Cosa ci serve quindi per preparare le migliori chips di zucchine alle erbe croccanti? Delle zucchine fresche, scure ma anche tonde, e tante erbe aromatiche a scelta. In più del parmigiano, che i vegani, invece eviteranno, e un po’ di olio d’oliva come legante. Tutto qui, ma è già sufficiente.
Ingredienti:
3 zucchine scure lunghe
Spuntiamo e laviamo le zucchine, poi le tamponiamo con un canovaccio pulito perché ci servono asciutte. Le tagliamo a rondelle, con un coltello o direttamente con la mandolina. Lo spessore è soggettivo, ma trattandosi di chips, massimo 3-4 millimetri.
Potrebbe piacerti anche: Se hai 2 melanzane e 2 peperoni in frigo, prova la cianfotta napoletana: metti tutto in padella e vedi che ti mangi
Quando sono pronte, le teniamo un attimo da parte.
Passiamo alla panatura aromatica. Versiamo nel robot da cucina il pangrattato senza glutine, il parmigiano già grattugiato e lo spicchio di aglio pelato, tagliato in due e privato dell’anima. Completiamo con erbe a piacere: quelle che trovi in elenco stanno bene tra di loro. Ma possiamo sostituirle con il timo, la salvia, il rosmarino e altre che conosciamo.
Facciamo partire la macchina e frulliamo tutto insieme per pochi secondi, giusto il tempo di amalgamare la panatura. Adesso che è pronta la versiamo in un piatto piano oppure una ciotola non grande.
Riprendiamo le rondelle di zucchine e le condiamo bene, sia sopra che sotto, con l’olio d’oliva che in questa ricetta sostituisce le uova. Le saliamo leggermente e poi le passiamo nella panatura aromatica, facendola aderire bene su tutti i lati.
Appoggiamo le chips di zucchine alle erbe su una teglia, già rivestita con carta forno. Ancora un filo di olio in superficie e preriscaldiamo il forno a 180°. Poi infiliamo la teglia nel ripiano centrale e lasciamo cuocere dai 18 ai 20 minuti, dipenda dalla potenza dell’apparecchio. Non è necessario accendere il grill, ma non è nemmeno un errore.
Le chips di zucchine alle erbe croccanti sono pronte. Le tiriamo fuori e le consumiamo calde o tiepide, accompagnate con una salsa allo yogurt o una maionese fatta in casa. Sono comunque strepitose.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…