Pronte in 10 minuti, croccanti e invitanti: nessuno sa resistere alle chips di zucchine, ancora di più se le prepari in questo modo
Quando dico comfort food a cosa pensi? Per me si tratta di cibo semplici ma saporiti, spesso salati. Come le chips di zucchine croccanti, un antipasto, un contorno ma anche il piatto giusto per un aperitivo. Le prepari in fretta, ne mangeresti quantità industriali e faranno contenti tutti.
Il segreto è condirle nel modo giusto ma anche cuocerle correttamente. Non serve la friggitrice ad aria, ci basta il forno se sappiamo come muoverci. E noi lo sappiamo.
Uno dei trucchi più semplici per preparare delle chips di zucchine croccanti, leggere e non unte è legato al forno. Come facciamo per le torte, anche in questo caso la temperatura ha la sua importanza. Accendiamolo almeno 10 minuti prima già a 200°, in modo da ottimizzare i tempi e avere una cottura perfetta.
Ingredienti:
4 zucchine romanesche grandi
130 g farina 00
1 spicchio di aglio
1 rametto di maggiorana
1 cucchiaino di paprika dolce
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Spuntiamo e laviamo le zucchine, poi le asciughiamo con un canovaccio pulito. A questo punto tocca prendere una decisione, ma se devono essere chips, allora significa sottili. Quindi le tagliamo a rondelle spesse al massimo 3 mm: se abbiamo una buona manualità, con il coltello, ma altrimenti va benissimo la mandolina.
Appena abbiamo finito, le tamponiamo con della carta assorbente da cucina perché ci servono asciutte e le teniamo un attimo da parte.
In un piatto fondo largo versiamo la farina e la insaporiamo con erbe fresche e spezie secondo i nostri gusti. Io per questa ricetta mescoli paprika dolce e maggiorana fresca, ma possono essere anche curry e rosmarino, oppure erba cipollina o ancora timo. In più aggiungo anche uno spicchio di aglio tritato finemente per insaporire.
Ora passiamo le rondelle di zucchina nella farina saporita, da entrambi i lati, scuotendole per eliminare la farina in eccesso. Poi le appoggiamo su una teglia già coperta sul fondo con un foglio di carta forno unta leggermente con un filo di olio, ben spalmato direttamente con le dita o con un pennellino.
Unico particolare da curare, non sovrapponiamo le chips: così avranno una cottura uniforme. Terminiamo con un filo d’olio in superficie e inforniamo in forno statico a 200°. Indicativamente in 15, massimo 20 minuti le chips di zucchine sono pronte e croccanti al punto giusto. Eventualmente, ma non è un obbligo, le possiamo passare un paio di minuti sotto il grill.
Eccole, sono pronte. Le mettiamo nel piatto di portata e solo adesso le saliamo, anche eventualmente con sale grosso. E ancora una volta, missione compiuta.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…