Farina di riso, un ingrediente molto interessante ne nelle nostre cucine usiamo ancora poco: invece queste chips sono fantastiche
Ci sono risorse nelle nostre cucine che utilizziamo molto meno di quanto meriterebbero. Prendiamo la farina di riso, per esempio. Molti la usano al massimo come addensante ed è corretto, per la sua buona quantità di amido, oppure per preparare una pastella.
Ma è riduttivo, perché ci sono moltissimi altri modi di sfruttarla anche grazie al fatto che non contiene glutine. Uno dei più interessanti e anche semplici è questo: preparare delle chips leggerissime di riso, senza latte, senza glutine, senza uova ma con tanto gusto.
Chips leggerissime di riso, non c’è soltanto la versione bianca
Questa è la versione base delle chips leggerissime di riso, nella loro purezza. Aggiungiamo quindi soltanto delle erbe aromatiche, ma se le vogliamo più cariche, speziate e colorare basterà usare della paprika dolce o del curry in polvere.
Ingredienti:
Setacciamo la farina di riso in una ciotola e aggiungiamo subito il sale fino. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio di legno.
Aggiungiamo a filo prima l’acqua naturale, che deve essere ancora fredda di frigorifero come quando prepariamo una pastella, e poi l’olio extravergine d’oliva. Mentre lo facciamo, continuiamo a mescolare per evitare che si formino grumi.
Completiamo con alcune foglie di maggiorana tritate finemente e le macinate di pepe fresco. Diamo ancora una mescolata e il risultato finale sarà quello di un composto molto fluido e ben amalgamato, la base delle nostre chips.
Non c’è bisogno di lasciarlo riposare, possiamo passare subito alla cottura. Prendiamo la leccarda e copriamo la base con un foglio di carta forno. Poi semplicemente creiamo le nostre chips versando una cucchiaiata di composto alla volta, facendo attenzione di distanziarle tra di loro.
LEGGI ANCHE -> Sofficini fatti in casa in 10 minuti, sono ancor più buoni di quelli comprati al supermercato
Preriscaldiamo il forno a 190° e infiliamo la leccarda nel ripiano centrale. Facciamo cuocere le chips per 12 minuti sempre a quella temperatura. Devono essere dorate, non bruciate, quindi a metà cottura le giriamo con una paletta. E appena sono pronte me mettiamo in un piatto per portarle a tavola.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…