Non solo soltanto un buon contorno, perché le zucchine gratinate alle erbe aromatiche rappresentano anche una soluzione pratica
In mezzo a tutti gli ortaggi estivi, le zucchine occupano sempre un posto speciale. Ma la verità è che con il caldo abbiamo voglia di piatti semplici e veloci da preparare, cotture che ci rubano poco tempo e non ci fanno sudare.
Ecco perché le zucchine gratinate alle erbe aromatiche sono la soluzione top a tutti i nostri problemi.
Questa versione delle zucchine gratinate ha due grossi vantaggi. Il primo è che si prepara davvero in 15 minuti e quindi è un contorno salvacena in tutti i sensi Il secondo è che possiamo scegliere le erbe aromatiche che più amiamo, perché con le zucchine stanno bene quasi tutto. Qui sotto trovi in esempio, ma puoi fare gli abbinamenti che vuoi, aggiungendo all’occorrenza delle spezie, come la paprica, il cumino o il curry.
Ingredienti:
6 zucchine medie scure
70 g pangrattato
Spuntiamo, laviamo e asciughiamo bene le zucchine, tamponandole con un canovaccio pulito. Le tagliamo o rondelle spesse non più di 3 millimetri, con un coltello oppure con la mandolina.
Come facciamo con le melanzane, le mettiamo in uno scolapasta insieme a un pugno di sale grosso. Facciamo riposare le zucchine così per 30 minuti, girandole ogni tanto: servirà a non farle ammosciare in cottura.
Passato il tempo di risposo siamo pronti per cucinare le nostre zucchine gratinate alle erbe aromatiche. Versiamo un filo di olio extravergine in una padella e lo facciamo scaldare insieme allo spicchio di aglio scamiciato.
Leggi anche > Torta di riso soffiato con cioccolato e caramello, solo per veri golosi!
Quando l’aglio è dorato, lo togliamo e inseriamo in padella le rondelle di zucchine. Lasciamo rosolare per 10-12 minuti a fiamma moderata, devono cuocere senza sfaldarsi e rimanendo croccanti al morso.
A parte, mescoliamo il pangrattato con il parmigiano e il pecorino grattugiato. Poi aggiungiamo anche i cucchiaini di erbe aromatiche, una presa di sale fino e un pizzico di pepe. Diamo una bella mescolata e versiamo tutta la gratinatura sulle zucchine.
Non serve molto tempo, anzi ci bastano solo altri 5 minuti per un risultato perfetto, senza nemmeno dover mettere il coperchio. Il pangrattato aromatizzato darà subito un profumo e una croccantezza irresistibile alle zucchine. Spegniamo e le serviamo ancora calde, anche perché resistere al quel profumo è difficile.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…