Leggerissime e golose, queste chips hanno un segreto che tutti possono conoscere ed è la loro cottura. Scoprite con noi come prepararle al meglio

chips
ricettasprint

Spesso per preparare un buon piatto non servono grandi manovre ma solo un po’ di fantasia. Come per queste chips leggerissime e super gustose, pronte in meno di mezz’ora. Protagoniste principali saranno le zucchine, ma anche la friggitrice ad aria che è il vero segreto

Potrebbe piacerti anche: Mini quiche brisè con broccoli feta e basilico | uno tira l’altro irresistibile

Potrebbe piacerti anche: Pollo grigliato con ananas, il secondo hawaiano

Una ricetta buona come antipasto, come contorno, da servire in un buffet o in un aperitivo, da sfruttare anche come ripieno per un panino o una piadina sfiziosa.

Chips leggerissime e super gustose, buone anche in forno

Non avete la friggitrice ad aria calda e volete preparare lo stesso questa ricetta? Nessun problema, esiste il forno. Procedete alla lavorazione e alla panatura nello stesso modo. Quando le chips sono pronte da cuocere, accendete il forno già caldo a 200°, appoggiate le chips su una teglia coperta con carta forno e cuocetele per 18-20 minuti.

Ingredienti:
2 zucchine grandi o 3 medie
1 uovo grande
100 g farina di riso
60 g di parmigiano grattugiato
timo q.b.
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
sale fino

Preparazione:

ricettasprint

Lavate e pulite le zucchine, togliendo le estremità. Poi tagliatele a rondelle sottili con un coltello oppure con una mandolina e tenete da parte.
In un piatto fondo mescolate la farina di riso con il parmigiano e aggiungete qualche fogliolina di timo tritata.
In un altro piatto sbattete l’uovo con un pizzico di sale fino. Poi immergete le rondelle di zucchine nell’uovo sbattuto e in seguito nel piatto con farina e parmigiano premendo leggermente per far attaccare bene la panatura.

Adagiate le zucchine direttamente nel cestello della friggitrice ad aria coperto sulla base con un pezzo di carta forno e poi a filo versate il cucchiaio di olio extravergine di oliva. Cuocete a 180° per circa 15 minuti, o comunque fino a doratura.

ricettasprint

Intanto che aspettate, potete preparare una salsa di accompagnamento. Noi abbiamo scelto una semplice salsa allo yogurt greco per la quale servono 200 g di yogurt greco, 2 cucchiaini di succo di limone, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva,1 pizzico di sale e una macinata di pepe nero. In una ciotola versate lo yogurt, aggiungendo subito il succo di limone, il sale, il pepe e condite con l’olio extravergine. Mescolate con un cucchiaio e tenete la salsa da parte.

Quando sono pronte, estraete le vostre chips croccanti di zucchine dalla friggitrice ad aria e servitele accompagnate dalla salsa allo yogurt. Ma lasciatela da parte, perché c’è anche chi preferisce il sapore naturale delle zucchine e basta.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint