Diciamo basta ai finocchi usati come semplice contorno o per preparare un’insalata: queste chips sono light e senza grassi
C’è un modo molto semplice per valorizzare i finocchi e trasformarli in uno snack invitante. Oggi prepariamo le chips di finocchi gratinati, cucinate nella friggitrice ad aria oppure in forno.
Uno snack oppure un contorno semplice ma molto goloso, che mantiene tutti i principi nutritivi del finocchio.
Il segreto per preparare le migliori chips di finocchi croccanti che tu abbia mai mangiato è semplice. Le impaniamo in un pangrattato aromatizzato con alcune spezie ed erbe. Non usiamo uova, non usiamo olio. Sono naturalissime, molto semplici ma anche croccantissime: una vera delizia.
Ingredienti:
3 finocchi medi
80 g pangrattato
1 cucchiaino di paprika dolce
1 rametto di rosmarino
foglie di timo q.b.
sale fino q.b.
noce moscata q.b.
Laviamo bene i finocchi sotto l’acqua corrente, eliminando le barba e la parte esterna più coriacea. Li tagliamo a fettine sottili, con la mandolina oppure a mano con un coltello. Tutto dipende da quello che vogliamo ottenere, ma certamente il secondo metodo è molto più rustico.
Dalle fette di finocchi ricaviamo degli anelli, o dei pezzetti che saranno diversi uno dall’altro. Li rilaviamo e li tamponiamo con un canovaccio pulito.
Versiamo il pangrattato in una ciotola e lo insaporiamo con una generosa grattata di noce moscata, più il cucchiaino di paprika dolce. Completiamo con una presa di sale fino e con le erbe aromatiche tritate finemente insieme. Io ho scelto rosmarino e timo che si combinano benissimo insieme. Ma potrebbero essere anche maggiorana, salvia, persino finocchietto selvatico.
Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio. Poi andiamo a riprendere le chips di finocchio e le passiamo nel pangrattato aromatizzato. Un lavoro da fare con precisione, perché non ci sono uova o altri addensanti. Facciamolo aderire su tutta la superficie, eviteremo anche di fare bruciare le chips in cottura.
A questo punto, siamo pronti per la friggitrice ad aria. La scaldiamo a 180°, versiamo le chips di finocchi nel cestello e le facciamo cuocere per 25-30 minuti, in base alla potenza dell’apparecchio. In alternativa possiamo usare il forno, con una leccarda ricoperta di carta forno, sempre alla stessa temperatura.
Le chips di finocchi sono pronte. Le tiriamo fuori e le serviamo così, ancora calde. Ma sono molto pratiche anche da consumare in giro: le mettiamo in un sacchetto di carta, quelle del pane, e ce le portiamo dietro.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…