Non facciamo sgarri oggi tranquilla, ho delle chips golosissime da mostrarti che sostituiscono le patatine in modo perfetto, se adori sgranocchiare qualcosa di sfizioso, questa ricetta è perfetta ma soprattutto velocissima.
Hai presente quella sensazione di croccantezza e sapore che solo le patatine possono darti? Se sei come me, adorerai sgranocchiare uno snack sfizioso mentre guardi un film o leggi un libro, ma come fare quando sei a dieta e non puoi permetterti di fare sgarri con le patatine fritte? Beh, la soluzione è più semplice di quello che pensi! Ti presento le chips di ceci, un’alternativa deliziosa e leggera alle classiche patatine che ti lascerà senza parole.
La farina di ceci è un ingrediente versatile e ricco di proteine, che può essere utilizzato per preparare una miriade di ricette salutari. In questo caso, si trasforma in una gustosa pastella da cui ottenere delle chips croccanti e saporite, perfette per placare quel desiderio di sgranocchiare senza compromettere la linea. Cosa rende queste chips così speciali? Innanzitutto, la farina di ceci riesce a dare un sapore unico e leggermente tostato, che si sposa alla perfezione con le spezie come il paprika, il curry e un pizzico di sale che ci aggiungo io. Puoi anche aggiungere però altre spezie a tuo piacimento, come pepe nero, peperoncino o origano, per personalizzare ulteriormente il tuo snack.
Chips di ceci
Insomma, queste chips di farina di ceci sono la soluzione ideale per chi è alla ricerca di uno snack leggero e gustoso, da sgranocchiare senza sensi di colpa. Provale e lasciati conquistare dal loro sapore unico, allaccia subito il grembiule e iniziamo a prepararle insieme!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Ingredienti delle chips di ceci
220 g di farina di ceci
300 ml di acqua
1 cucchiaio di paprika dolce o piccante
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di curry
Come si preparano le patatine di ceci
La preparazione di queste chips è estremamente semplice e veloce. Inizia col versare in una ciotola, la farina di ceci con l’acqua e le spezie, fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea.
Leggi anche: Preparo le chips di spinaci per cena solo 85 kcal metto in friggitrice ad aria, zero sbatti e non sporco nulla
Versa l’impasto su una teglia foderata con carta da forno e distribuiscilo uniformemente, creando dei dischi sottili e croccanti. Inforna a 200 gradi per 10-15 minuti, o fino a quando le chips saranno dorate e croccanti.
Leggi anche: Le bucce delle patate non si buttano più, ci fai delle chips leggerissime
Una volta pronte, tira fuori le chips dal forno e lasciale raffreddare leggermente, per farle diventare ancora più croccanti. Adesso puoi gustare il tuo snack sano e gustoso, perfetto da accompagnare a una salsa yogurt e menta o a una salsa piccante per un tocco in più di sapore. Buon appetito!