Chips di topinambur è un finger food diverso e gustoso, da servire con salse per deliziare i palati dei vostri commensali prima della cena.
Se volete rendere più salutare questo finger food, potete procedere con la cottura in forno, in questo modo: dopo aver affettato il topinambur, mettetelo in una ciotola, conditelo con un filo di olio extravergine d’oliva e sale. Trasferite il tutto in una leccarda da forno foderata con carta forno e fate cuocere a 180° per circa 20 minuti, o a completa doratura.
Vediamo come realizzare questa ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Salsa di peperoni e noci | un condimento perfetto per la pasta e bruschette
Ingredienti:
- 400 g di topinambur
- sale fino q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
Preparazione dei chips di topinambur
Per preparare questa ricetta, iniziate a pulire i topinambur con uno spazzolino piccolo, in questo modo sarà più facile eliminare il terreno.
Lavateli velocemente sotto acqua corrente ed asciugateli bene con carta assorbente, poi lo dovete affettare, l’ideale è una mandolina, le fettine dovranno essere sottili, mi raccomando non eliminate la buccia.
Nel frattempo, mettete in una padella molto ampia, l’olio di semi di arachide, fate riscaldare bene e poi friggete pochi chips alla volta, questo per evitare che si attacchino tra di loro.
Appena saranno dorati, sollevateli con una schiumarola e trasferiteli su un piatto con carta da cucina, in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Poi lasciate raffreddare, aggiungete il sale e servite, accompagnando con qualche salsa.
Se volete renderli più croccanti, potete tenere il topinambur in frigo per un giorno, oppure passate le fettine di topinambur nella farina o nella fecola, subito prima di friggerle, il consiglio è che deve aderire per bene.