Le chips di zucchine e carote sono irresistibili, impossibile non divorarle, sono leggere perché non si friggono. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Oggi vogliamo proporti una ricetta sfiziosa, facile e veloce, perfetta da preparare quando organizzi una cenetta con amici e parenti e desideri preparare tante ghiottonerie. Capita spesso di avere delle idee brillanti, ma richiedono tempo. La ricetta delle chips di zucchine e carote è veloce, facile, sfiziosa, soprattutto non sporchi nulla.
Solitamente queste chips si friggono, ma ti possiamo garantire che cotte al forno danno un ottimo risultato. Sono ugualmente croccanti, nessuno se ne accorgerà che le hai cotte in forno. Le puoi servire con della salsa tipo maionese, ketchup o yogurt, c’è l’imbarazzo. vediamo insieme la ricetta sprint!
Chips di zucchine e carote: cuocile nel forno e non sporcherai nulla
Le chips di zucchine e carote cotte al forno sono croccanti, sembrano fritte, il segreto sta nell’impostare la funzione ventilata del forno, in questo modo si doreranno e risulteranno croccanti. Il tempo richiesto di preparazione è di 8 minuti circa, mi raccomando taglia le carote e le zucchine dello stesso spessore, così il risultato sarà impeccabile e la cottura sarà omogenea.
Se vuoi puoi anche infarinare un po’ le zucchine e carote, poi le metti sulla leccarda e spennelli un po’ di olio extra vergine di oliva.
Leggi anche: Foglie di salvia fritta, lo snack che ogni volta stupisce tutti
Ingredienti per 6 persone
- 2 zucchine
- 2 carote
- sale fino q.b.
- rosmarino fresco q.b.
Procedimento
Per preparare le chips di verdure, ti consigliamo di iniziare a lavare sia le zucchine che le carote, peliamo quest’ultime. Passiamo poi ad affettare le zucchine, dobbiamo ottenere delle rondelle sottili.
Leggi anche: Parmigiana bianca di zucchine: buona, leggera, e pronta in un attimo!
L’importante che abbiamo lo stesso spessore, così la cottura sarà omogenea. Poi aiutarti con la mandolina. Anche le carote le tagliamo a rondelle, appena terminato, tamponiamo con la carta assorbente da cucina, così da garantire una cottura perfetta, non risulteranno umide le verdure.
Leggi anche: Involtini di melanzane favolosi, perfetti se sei a dieta contengono pochissime calorie
Mettiamo su una leccarda da forno la carta forno, adagiamo le zucchine, le carote e aggiungiamo il rosmarino e il sale, ne basta poco di quest’ultimo. Inforniamo in forno caldo a 160°C per 15-20 minuti, la modalità del forno deve essere ventilata. Giriamo le verdure a metà cottura, puoi impostare gli ultimi minuti la funzione grill.
Spegniamo a cottura terminata e servirai uno sfizioso e croccante finger food. Si consiglia di mangiare subito e non conservare le chips, così non perdono croccantezza.
Buon Appetito!