Nonna ci incantava con questa torta soffice alla vaniglia, eppure chissà come faceva a sfornare sempre dolci irresistibili senza usare la bilancia, con questa ricetta anche a casa tua sarà un successo!
Questa torta soffice alla vaniglia è il genere di dolce che ti abbraccia con il suo profumo appena esce dal forno. È uno di quei segreti della nonna, preparato senza bilancia, con la precisione dei bicchieri come misura e l’intuizione di mani esperte. Il risultato è sempre lo stesso, una nuvola di dolcezza, morbida e leggera, perfetta per ogni momento della giornata.
La magia sta nel modo semplice di mescolare ingredienti che forse hai già in dispensa, trasformandoli in un capolavoro dal sapore delicato di vaniglia. Il latte tiepido che si incontra con il lievito, l’olio di semi che dona una consistenza soffice e umida, e quel cucchiaio di estratto di vaniglia che profuma ogni fetta, è tutto quello che ti serve per ottenere un dolce che conquista grandi e piccoli.
Insomma, prepararla sarà un gioco da ragazzi e, proprio come faceva la nonna, puoi farlo anche tu con facilità, senza bilancia, ma con tanto amore e perfezione. In più, ti consiglio di provarla ancora tiepida o accompagnata con un velo di marmellata, crema al cioccolato o semplicemente così com’è, vedrai che sparirà in un attimo Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti in forno a 180 gradi
Per uno stampo da 24 cm
4 bicchieri di farina 00
4 uova grandi
1 bicchiere e mezzo di latte tiepido
1 bustina di lievito in polvere per dolci da sciogliere nel latte
Un bicchiere e mezzo di olio di semi di girasole
Un bicchiere e mezzo di zucchero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi e imburra e infarina uno stampo da 24 cm, eliminando l’eccesso di farina. In una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Puoi usare un frullino o una frusta a mano, l’importante è che le uova incorporino aria per rendere il dolce soffice.
Leggi anche: Torta alla cioccolata calda: il mix caldo che metti in forno e si trasforma in una nuvola sofficissima!
Versa a filo l’olio di semi e mescola delicatamente. Aggiungi il cucchiaio di estratto di vaniglia (o la bustina di vanillina) per profumare l’impasto. Prosegui incorporando la farina setacciata, alternandola con il latte tiepido in cui avrai sciolto il lievito. Mescola delicatamente per evitare grumi, fino a ottenere un impasto omogeneo.
Leggi anche: Torta marmorizzata al latte, questa non puoi dire di non saperla fare, è facilissima!
Versa l’impasto nello stampo preparato in precedenza e livella la superficie con una spatola. Inforna la torta a 180 gradi per circa 45 minuti dopodiché controlla la cottura con uno stecchino e se esce asciutto, la torta è pronta. Lasciala raffreddare nello stampo per qualche minuto prima di trasferirla su un piatto da portata. Soffice, profumata ed irresistibile, questa torta è perfetta per colazione, merenda o come dessert, non ti dimenticare di provarla ancora calda, te ne innamorerai! Buon appetito!
È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per le festività natalizie. Per questo motivo, molti…
Invece di fare la solita torta della nonna, ne ho provata una del mio pasticcere…
Stesso sapore e consistenza ma è tutta un'altra cosa, il classico panettone quest'anno lo sostituisco…
Ma ci credi che i broccoli possono diventare un piatto che vogliono tutti? Certo che…
Un comfort food, ma anche un primo invernale ad hoc. Facciamo il riso come piace…
Sono a dieta ma non rinuncio alla mia bella colazione con biscotti da inzuppo. Li…