Il polpettone di tonno è un grande classico, una delle pietanze che certamente ruba la scena in tavola: prova ad aggiungere questi due ingredienti e ti assicuro che cambierai per sempre il modo in cui lo preparerai!

Questa volta uniremo una preparazione tradizionalmente associata alla carne ad un ingrediente economico e gustoso, trasformando quelle scatolette di tonno che hai comprato da tempo ed hai in dispensa in un piatto completo per tutta la famiglia.

Essendo una pietanza abbondante e ricca, può essere la carta da giocare quando avete tanti ospiti per soddisfare l’appetito di tutti con qualcosa di appetitoso ed originale.

Facilissimo da fare, saporito e perfetto per grandi e piccini: questo polpettone è quello che mancava sulla tua tavola

Una ricetta veramente molto semplice da realizzare, che noi renderemo più sfiziosa aggiungendo due ingredienti che attribuiscono al risultato finale un tocco di raffinatezza e di gusto in più. Scopriamo insieme come stupire tutti i tuoi commensali: ti insegno io come fare a cambiare un po’, variando in modo semplice quella che è una preparazione che certamente avrai fatto una infinità di volte. Avrai sempre un asso nella manica da sfoderare quando hai occasioni da celebrare in tavola che sia un festeggiamento in famiglia oppure una serata imprevista con amici. Non dovrai stare tanto tempo ai fornelli, ti basterà pochissimo per ottenere un risultato praticamente perfetto, facendo tutti felici!

Ingredienti

320 gr di tonno sott’olio
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
200 gr di pane raffermo
30 gr di capperi dissalati
100 gr di pomodorini
Uno spicchio d’aglio
Un uovo + un tuorlo
Pangrattato q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione del polpettone ricco di tonno

Per realizzare questa ricetta, iniziate sgocciolando bene il tonno posizionandolo in un colino in modo che possa perdere l’olio in eccesso. Intanto lavate bene i pomodorini e tagliateli a pezzetti: versateli in un recipiente insieme ad un po’ d’aglio tritato, un po’ di sale ed un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Mescolate bene e mettete da parte. Fatto ciò mettete il pane in ammollo in poca acqua fredda per una decina di minuti, intanto sbattete le uova con il parmigiano grattugiato.

Sgocciolate e strizzate molto bene il pane ammorbidito, aggiungetelo nel recipiente con i pomodorini: unite anche le uova sbattute con il formaggio, il tonno ben sgocciolato ed i capperi dissalati ed amalgamate molto bene formando un composto omogeneo. Compattatelo con le mani aiutandovi con un foglio di carta da forno e dandogli la classica forma del polpettone: se dovesse risultare troppo molle ed appiccicoso aggiungete un po’ di pangrattato fino ad ottenere una consistenza morbida e lavorabile.

Ungetelo molto bene e cospargetelo anche esternamente con il pangrattato, avvolgetelo nella carta da forno sigillando i bordi e cuocete a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Eliminate poi la carta da forno, ungetelo di nuovo e trasferitelo in una teglia. Terminate la cottura per altri 15 minuti o fin quando sarà ben gratinato e dorato. Lasciatelo intiepidire prima di servirlo, sentirete che bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.