Antonella Clerici ha ospitato a ‘E’ Sempre Mezzogiorno’ la chef transgender Chloe Facchini, ma non è la prima volta che cucina insieme a lei. Ecco come era prima e dopo il suo coming out: molti certamente si ricorderanno di lui!

Chloe Facchini prima e dopo la chef transgender di E’ Sempre Mezzogiorno ricettasprint

La trasmissione di punta della mattinata di Raiuno non è mai stata così colorata come ieri, occasione in cui è stata celebrata la giornata mondiale contro l’omotransfobia in un modo decisamente unico. La bionda padrona di casa del bosco fatato ha voluto infatti fortemente lanciare un messaggio, anche visivo che vale probabilmente molto più di tantissime parole. Accogliendo dietro i banconi della sua cucina rosa shocking un personaggio ben noto ai nostalgici de ‘La Prova del Cuoco’. Balzato improvvisamente alla ribalta delle cronache per via del suo clamoroso coming out. Non perchè sia fuori dall’ordinario ciò che ha fatto, ma perchè nessuno se lo aspettava.

Antonella rompe gli schemi e porta in tv un tema importante

La biondissima Chloe infatti, non ha documentato in alcun modo il suo cambiamento esteriore, anche se gli attenti followers avevano notato in lei una trasformazione. Innanzitutto nel taglio di capelli e nel colore, poi nelle forme più morbide e meno maschili. Tuttavia Riccardo, come si chiamava in precedenza, non ha voluto lasciar trapelare quello che era un percorso molto personale, privato ed anche non semplice. Preferendo piuttosto mostrarsi direttamente una volta terminata la prima fase di un processo iniziato oltre due anni fa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chloe Facchini (@chefacchini)

E’ lui stesso o meglio lei, a raccontare i dettagli del suo viaggio interiore di accettazione ed anche di trasformazione. Un viaggio verso una felicità covata nel cuore fin dall’infanzia, desiderata e mascherata di ‘normalità’.

LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | Rompe gli schemi | Ospita la prima chef transgender
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | Saluta Anna Moroni | Ma non è finita qui!

Chloe Facchini | Prima e dopo | La chef transgender di E’ Sempre Mezzogiorno

Antonella Clerici ha sdoganato un altro tabù, ospitando la nuova e gioiosa Chloe nel suo ‘E’ Sempre Mezzogiorno’, proprio a ridosso del coming out di cui anche lei ha appreso attraverso i social. Non ci ha pensato due volte ed ha voluto immediatamente accogliere la sua amica a braccia aperte, trattando un argomento scottante con leggerezza e delicatezza. E non era per niente scontato, perchè il tema si presta ad essere facilmente strumentalizzato dai media, anche in senso politico. Trascendendo dal significato profondamente personale ed intimo racchiuso in quello che è un percorso di integrazione ed accettazione di sé per niente facile.

“Cucini ancora?” le ha chiesto dopo il suo ingresso in studio la Clerici, con un pizzico di ironia. Proprio per introdurre l’argomento della sua transizione in modo semplice: “Certo! Fare una transizione non significa cambiare vita. Ero chef prima, lo sono adesso”. Spiegando poi: “Ho vissuto come gay per trentanove anni, ma dentro mi sentivo una donna. Allora ho intrapreso un percorso psicologico ed ho capito di esserlo”. Con un messaggio fondamentale rivolto alle famiglie di coloro che soffrono un disagio come quello da lei affrontato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chloe Facchini (@chefacchini)

“Voglio dire loro: se avete figli omosessuali, transgender oppure no binary sosteneteli. E’ un peso grandissimo da affrontare, l’appoggio della famiglia è fondamentale” ha sottolineato. Anticipando di avere avuto intorno a sè persone meravigliose che l’hanno accompagnata con grande amore nel corso della sua rinascita come donna: i genitori in primo luogo, poi i parenti ed il compagno. Nessuno si è tirato indietro, anzi fin dal primo istante Chloe ha avuto il supporto di tutti coloro che la attorniavano. Una testimonianza veramente meravigliosa.

La serenità che la chef trasmette è evidente: gli occhi luminosi, il sorriso ed ogni suo gesto esprime gioia.

Anche Antonella non può fare a meno di notarlo: “Avevi un tormento dentro e sono contenta che tu ora stia bene. Ti vedo molto più serena rispetto a prima”. Sottolineando quanto affermato dalla Facchini: “E’ verissimo quello che hai detto. Qui ci seguono ed ascoltano tantissime famiglie e spesso c’è questa vergogna nel non volerne parlare. Invece noi dobbiamo aiutare i nostri figli ad essere ciò che realmente sono, qualunque sia la loro natura”. Concludendo con un messaggio dolcissimo, di grande inclusività: “E’ una natura che deve uscire per renderli felici. Perchè alla fine, ciò che vogliamo, è che i nostri figli siano felici”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chloe Facchini (@chefacchini)

Per la Facchini si è trattato di un ritorno dietro il bancone con Antonella Clerici, che ha lanciato la chef ai tempi de ‘La Prova del Cuoco’. Ancora come Riccardo, ha poi militato anche sotto la conduzione di Elisa Isoardi, risultando sempre tra i volti più amati ed apprezzati dal pubblico per la sua simpatia, il suo fascino e la sua bravura ai fornelli. Qualità che si sono perpetuate ed anche di più oggi che è Chloe. E voi, ricordate come era prima?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chloe Facchini (@chefacchini)

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.