Una torta dalle origini sudamericane è quella che vi proponiamo per concludere al meglio la giornata di oggi. Un dolce che si scioglie in bocca per quanto è goloso e buono. E’ difficile dire se si tratti di una torta o di un budino. Secondo voi? Cuciniamo insieme la choco flan.
Una ricetta messicana ma che, con un po’ di pazienza cercheremo di riproporre insieme oggi. Ha un procedimento un pò lungo, sia nella preparazione che nella cottura, ma vi assicuriamo che il risultato sarà da 10 e lode. Vediamo quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.
Leggi anche: Torta budino di mele | Cremosa delicata che si scioglie in bocca
Leggi anche: Torta budino al latte e caffè | Facilissima senza burro e olio
Tempo di preparazione: 50 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 5 minuti
Per il budino
Per la torta al cioccolato
Per il caramello
Iniziamo con l’aggiungere il latte in una pentola e mettiamo, al suo interno, il baccello di vaniglia aperto. Portiamo ad ebollizione e, quando iniziano a formarsi le prime bolle, spegniamo e mettiamo da parte.
In un tegame, versiamo lo zucchero semolato per preparare il caramello, e lasciamo cuocere a fiamma bassa. Lasciamolo sciogliere senza mai mescolare e, quando avrà raggiunto il suo classico colore ambrato, togliamolo dal fuoco e iniziamolo a versare nello stampo della nostra torta (stampo che, in precedenza, deve essere imburrato).
Passiamo alla torta. Sminuzziamo il cioccolato e facciamolo sciogliere in una pentola, a fuoco basso, insieme al burro. Quando sarà pronto, lasciamo intiepidire.
In una ciotola, uniamo il fruttosio, le uova e il sale e sbattiamo il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche. A questo composto ottenuto, uniamo la farina prima e il lievito poi. Mescoliamo ancora e, in ultimo, uniamo il cioccolato fuso. Mescoliamo ancora per bene e versiamo il composto nello stampo (dove prima abbiamo aggiunto il caramello).
Prepariamo, ora, il budino. In un’altra ciotola sbattiamo insieme le uova e il fruttosio. Quando saranno amalgamate, versiamo il latte con la vaniglia che avevamo preparato all’inizio (estraiamo, con un coltello, i semini di vaniglia e uniamoli al latte, mentre il baccello lo rimuoviamo). Mescoliamo e versiamo il composto ottenuto sulla parte al cioccolato già nello stampo.
Copriamo lo stampo don un foglio di alluminio e pratichiamo dei fori con una forchetta su di esso. Cuociamo, per 20 minuti, a bagnomaria, a 200°.
Leggi anche: Torta mascarpone e budino l Sfiziosa con la marmellata di frutta a pezzi
Leggi anche: Torta “impossibile” al cocco e limone: è una torta o un budino?
Trascorsi i 20 minuti, togliamo il foglio d’alluminio, abbassiamo la temperatura a 180° e cuociamo ancora per 45 minuti. Quando sarà cotto, facciamo raffreddare la nostra torta a temperatura ambiente, poi sformiamola e mettiamo in frigo per qualche ora, prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…