Frizzante il giusto, alcolico il giusto, equilibrato in tutti gli ingredienti: ecco la formula del Christmas cocktail per l’aperitivo di Natale
Hai già in testa tutti gli stuzzichini che servirai per la cena della vigilia di Natale, ideale accompagnamento al pranzo.
Ma non sai con cosa abbinarli, perché le bollicine nelle feste ci stanno sempre bene. E allora, ecco un’idea molto pratica e deliziosa: un Christmas cocktail per l’aperitivo di Natale che prepari poco prima di andare a tavola.
Christmas cocktail per l’aperitivo di Natale, non è il classico Spritz ma lo ricorda
Questo Christmas cocktail per l’aperitivo di Natale è molto caratteristico da vedere ma anche buonissimo da bere. Ma ha anche un altro grande vantaggio: grazie ai suoi sapori decisi ma anche delicati si abbina perfettamente a molti finger food. Tutto parte dal classico Spritz e quindi
3 parti di Prosecco, 2 parti di Aperol e 1 parte di soda. Qui però c’è molto di più, perché lo arricchiamo con tanta frutta di stagione.
Ingredienti (per 6-8 persone):
300 ml di Prosecco
150 ml di Aperol
100 ml di soda
150 ml di succo di arancia
100 ml di succo di melagrana
6-8 fette di arance
1 lime
2 cucchiai di zucchero semolato
ribes rossi q.b.
cubetti di ghiaccio q.b.
Preparazione passo passo l’aperitivo da bere a Natale
Il lavoro per mettere insieme il miglior Christmas cocktail per l’aperitivo di Natale è davvero molto semplice. In fondo si tratta solamente di assemblare gli ingredienti dopo averli dosati nella maniera giusta.
Per questo, versiamo in una caraffa ampia il Prosecco, l’Aperol e la soda. Poi uniamo anche il succo d’arancia. Visto che sotto Natale ci sono quelle buonissime in arrivo dalla Sicilia e più in generale dal Sud (come le tarocco), possiamo usare quelle fresche. In alternativa aggiungiamo il succo confezionato, ma di ottima qualità .
Completiamo con il succo di melagrana e mescoliamo bene tutto con un cucchiaio. Mettiamo la caraffa in frigo e passiamo al resto degli ingredienti. Laviamo bene un’arancia o due, dipende da quanto sono grandi, e tagliamo le fettine che ci servono per la decorazione. Poi con un rigalimoni ricaviamo le striscioline di scorza di lime che useremo all’interno dei bicchieri.
Leggi anche: Struffoli conosci una sola ricetta? Te ne suggerisco ben 6 scegli quella più adatta a te
Prendiamo dal frigo le coppe o i bicchieri che abbiamo scelto per servire il cocktail. Sul bordo li passiamo con una fettina di arancia e li cospargiamo con una manciata di zucchero. Poi li riempiano fino a 2/3 e aggiungiamo anche i cubetti di ghiaccio: 2 sono il minimo, ma possiamo mettere un portaghiaccio sul tavolo così ognuno si servirà .
Versiamo il Christmas cocktail per l’aperitivo di Natale, decorando con una manciata di ribes rossi e serviamo quando portiamo a tavola anche i vassoio con gli aperitivi.