Chupachups di tonno, l’aperitivo super sfizioso che si prepara in modo semplice e veloce senza pretese e che si serve come sfizioseria pre cena.
Ci portiamo avanti per preparare un delizioso aperitivo che senza grosse difficoltà andremo a realizzare cn il tonno, formando delle deliziose polpettine aromatizzate alle erbe e con semplici ingredienti. Formeremo dei buonissimi bocconcini fritti a mò di chupachups. Invece però delle caramelle dolci, gustiamo dei lecca lecca polpettosi.
Come si preparano? Come delle semplicissime polpette di tonno, solo che le infilzeremo con dei lunghi stuzzicadenti e li serviremo come un mazzo di fiori. Bellini da vedere e da mangiare. Uno tira l’altro.
Chupachups di tonno
Bastano pochi ingredienti come il tonno in scatola, meglio se sott’olio, delle fette di pancarrè che ammolleremo, del latte e il pangrattato e via a friggere il tutto in padella. Aromatizziamo con le spezie e saranno super buone.
Ingredienti
- 160 g di tonno sott’olio
- 2 uova
- 5 fette di pancarrè
- parmigiano grattugiato
- olio di semi
- sale
- pepe
- erbe aromatiche
- pangrattato
- latte per spugnare le fette di pancarrè
Chupachups di tonno, l’aperitivo super sfizioso. Procedimento
Prepariamo le nostre polpettine di tonno che andremo ad infilzare dando la forma di sfiziosa chupachups di tonno. Prendiamo un ampio recipiente e versiamo dentro del latte dove immergeremo le fette di pancarrè e le strizzeremo bene. Un’altra ciotola servirà per lavorare il tonno che avremo sgocciolato, aggiungendo le erbe aromatiche, il formaggio grattugiato e il pancarrè strizzato. Mescoliamo per bene aggiungendo le uova e mescolando ancora. Se gradiamo possiamo aggiungere altro sale, l’ho inserito in ricetta, ma possiamo anche ometterlo se diventa troppo salato.
Come fare i chupachups al tonno
A questo punto mettiamo tutto in un mixer e frulliamo formando un composto cremoso ma denso che possiamo lavorare con le mania aggiungendo il pangrattato le cui quantità dipenderanno dalla consistenza che ne dovrà derivare. Prendiamo il composto con le mani e formiamo delle palline che andremo ad immergere nell’olio bollente all’interno di una padella antiaderente. Friggiamo e poi lasciamole scolare su carta assorbente. Infilziamole con uno stuzzicadenti e formiamo una composizione che più ci piace.
leggi anche:Assaggia la pasta al tonno con pomodorini e alici, zero sensi di colpa non ha grassi!
leggi anche:Pasta fredda tonno e pomodori: saporita, appetitosa, è la migliore ricetta dell’estate!