Della stessa consistenza di una confettura, con questa salsa agrodolce potrete rendere irresistibile anche un bollito di carne. Stiamo parlando del Chutney di zucca.
Oggi vi presentiamo un condimento ricco di sapore che potrete realizzare in poche e facili mosse e che tutti possono mangiare: anche i vegani e i celiaci, essendo questa prelibatezza priva di ingredienti di origine animale e loro derivati così come di glutine. Stiamo parlando del Chutney di zucca. Vi occorreranno pochi ingredienti e tutti a basso costo per preparare questa salsa stuzzicante e dolce. Per la riuscita della ricetta dovete ricordare che il rapporto tra la quantità dello zucchero con la polpa della zucca è di 1:2.
Questa è una ricetta che si è diffusa nel anche nel nostro paese ma le sue origini sono indiane. Potete consumare subito questo condimento oppure conservarlo sottovuoto in barattoli di vetro sterilizzati per poterlo assaporare in inverno.
Con questa salsa piccante renderete unici molti piatti di carne, di riso e di pesce. In particolate, il Chutney di zucca si sposa perfettamente con i formaggi stagionati e le carni alla griglia.
Con poco sforzo e una spesa economica irrisoria, riuscirete quindi a preparare una salsa vegetale a base di ortaggi corposa e di carattere.
Il consiglio resta sempre lo stesso: quando servite questa salsa, ricordatevi di accompagnarla con delle fette di pane fresco o dei panini morbidi. Ovviamente, se state servendo una vivanda gluten free condite con un chutney realizzato seguendo le indicazioni di questa ricetta, ricordate di portarla in tavola con del pane privo di glutine.
Potete conservare questa salsa nei barattoli sottovuoto anche per 6 mesi: una volta aperto il barattolo, però, dovrete conservarlo in frigo. Per questo, si suggerisce di apporre sui barattoli una piccola etichetta dove potrete scrivere la data di realizzazione del prodotto.
E’ fondamentale, però, che prima di mangiare o di usare questa Chutney in vetro a lunga conservazione è sempre opportuno che verifichiate se il sottovuoto si è mantenuto nel tempo. Se ritenete che il prodotto abbia subito alterazioni nel corso dei giorni trascorsi, per nessuna ragione ingerite o usate questo alimento per preparare altri manicaretti.
Potrebbe piacerti anche: Scaloppine con philadelphia e funghi | gustosa cenetta sprint
Potrebbe piacerti anche: Bocconcini di tacchino con broccoli gratinati | gustoso e particolare
Dosi per: 1 kg di zucca
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 2 h circa
Riducete la polpa della zucca, privata della buccia, a dadini che raccoglierete in uno scolapasta, ricopriteli di sale grosso e lasciateli riposare per 6 h. Trascorso il tempo necessario, ammorbidite in una pentola a fiamma dolce i tocchetti dell’ortaggio in una soluzione realizzata con la stessa quantità d’acqua e d’aceto. Salate, insaporite con lo zenzero e con il peperone, pulito e tagliato a cubetti. Unite lo zucchero, una cipolla, mondata e affettata sottilmente, (facoltativo) e cuocete per 1 h.
Potrebbe piacerti anche: Rotolo alle mandorle con crema chantilly | delicato particolare e veloce
Potrebbe piacerti anche: Calamaretti con salsa al curry e basilico | il mix per una cena perfetta
Ultimata la cottura, versate il chutney ancora bollente nei vasetti sterilizzati, chiudeteli e fateli raffreddare capovolti. Passato il tempo necessario, mettete i barattoli in una pentola e copriteli con dell’acqua fredda. Cuocete il tutto per 20 minuti dal bollore, spegnete la fiamma e fate raffreddare i barattoli all’interno della pentola. Verificate che il sottovuoto sia stato realizzato perfettamente e conservate al massimo per 6 mesi il chutney in un luogo asciutto e fresco.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…