Ci+crederesti+mai+che+questa+torta+%C3%A9+light%3F+Io+la+preparo+sempre%2C+non+mi+faccio+mancare+il+dolce+e+non+metto+un+grammo
ricettasprint
/ci-crederesti-mai-che-questa-torta-e-light-io-la-preparo-sempre-non-mi-faccio-mancare-il-dolce-e-non-metto-un-grammo/amp/
Dolci

Ci crederesti mai che questa torta é light? Io la preparo sempre, non mi faccio mancare il dolce e non metto un grammo

Tutti sono a dieta in questo periodo, tranne pochi fortunati: io non sono tra questi, ma lo stesso non mi faccio mancare un dolcetto quando ne ho voglia e questa torta é la soluzione perfetta!

Chi dice che quando si è a dieta non ci si possa concedere un momento di golosità?

torta light al cioccolato e cocco ricettasprint

Basta scegliere gli ingredienti giusti, non esagerare con le quantità ed ecco che chiunque può godersi un po’ di dolcezza senza troppi sensi di colpa.

La mangio a colazione e spesso faccio il bis a merenda, non ingrasso e mi godo un po’ di bontà

Un dolce senza troppe pretese, facilissimo, metti tutto nello sbattitore ed é fatta, in pochi minuti hai il tuo impasto goloso da mettere in forno: puoi anche proporlo per un tè con le amiche, farai felici tutti!

Potrebbe piacerti anche: Preparo una focaccia dolce a merenda, oramai non ci sono più merendine e io sono felice

Ingredienti
200 gr di farina integrale
100 gr di farina di cocco
100 gr di cacao amaro in polvere
Una bustina di lievito per dolci
100 gr di zucchero di canna
3 uova
200 gr di yogurt bianco magro
120 ml di latte scremato
60 ml di olio di semi di girasole
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
50 gr di cioccolato fondente tritato
50 gr di cocco grattugiato

Preparazione della torta cocco e cioccolato light

Per realizzare questa torta, prendete una ciotola capiente e setacciate insieme la farina integrale, la farina di cocco, il cacao amaro in polvere ed il lievito per dolci: mescolate bene gli ingredienti secchi per distribuirli uniformemente. In un’altra ciotola sbattete le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro: dovrà praticamente raddoppiare il suo volume. Fatto ciò versate lo yogurt magro, il latte scremato, l’olio di semi di girasole e l’estratto di vaniglia ed amalgamate molto bene in modo da ottenere un impasto uniforme.

Iniziate a questo punto ad unire gli ingredienti secchi poco alla volta al composto di uova e latte e mescolate delicatamente con una spatola o una frusta a mano fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Assicuratevi di non mescolare troppo a lungo per evitare di sviluppare il glutine della farina che potrebbe rendere la torta più densa ed asciutta, quindi aggiungete anche il cioccolato fondente tritato a pezzetti all’impasto e mescolate delicatamente per distribuirlo in modo omogeneo. Prendete una tortiera da circa 22 centimetri di diametro e rivestitela con carta da forno, poi versate l’impasto nella tortiera livellandolo con una spatola.

Cospargete la superficie dell’impasto con il cocco grattugiato, creando uno strato uniforme, preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocete la torta per circa 30-35 minuti o fino a quando uno stecchino inserito nel centro della torta esce pulito.
Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente su una gratella: tagliate la torta soffice al cocco e cioccolato light a fette e servitela come dessert leggero e goloso. Potete accompagnare ogni porzione con una spolverata di cocco grattugiato o zucchero a velo, se desiderate: guastatela a colazione o a merenda, piacerà anche ai bambini!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

La pasta frolla dei biscotti non è la stessa delle crostate, io lo so perché a Natale regalo scatole di biscottini: vuoi sapere come si fa?

Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…

3 minuti ago
  • Dolci

L’hai sempre comprato il tronchetto di Natale? Ecco la ricetta per prepararlo a casa il risultato sarà più che soddisfacente

Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…

33 minuti ago
  • News

Muffa sul formaggio, evitala con il trucco infallibile del pastore, la vera svolta!

Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…

1 ora ago
  • Primo piatto

Altro che pasta e fagioli della nonna, stavolta spiazzo tutti con un risotto di mare pazzesco con fagioli e gamberi protagonisti!

Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…

2 ore ago
  • News

Dolci lievitati in forno, ogni volta è sempre la stessa storia: ecco perché si affloscia!

La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Con 2 sole zucchine ti salvo il pranzo, non sporchi nulla ed è subito pronto

Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…

3 ore ago